posted: 24/02/11 at 09:11 am

CUNEGO RIASSAPORA IL GUSTO DELLA VITTORIA

By: xt-admin-wilblog
Categoria: Gare e Team
Commenti: No Comments »

Pedalata brillante quando la stada sale, lucidità massima e irresistibile voglia di vincere: questi gli ingredienti che hanno permesso a Damiano Cunego di tagliare  primo il traguardo della seconda tappa del Giro di Sardegna.
Era da 17 mesi che il campione della Lampre-ISD non riassaporava il gusto della vittoria. L’invidiabile palmares di Cunego era rimasto intatto dal settembre 2009, quando Damiano si era involato verso il successo a La Pandera (Vuelta a Espana); oggi l’atleta veronese ha saputo ritrovare le stesse sensazioni di quel giorno, riuscendo a imporsi nell’arrivo in salita di Nuoro (ascesa del Monte Ortobene), al termine di una frazione di 197,5 km.
La corsa si è accesa quando, nel tratto finale salita conclusiva, il gruppo principale ha annullato l’azione dei 5 fuggitivi di giornata: i big del Giro di Sardegna si sono trovati a fronteggiarsi sulle rampe del Monte Ortobene, con Scarponi, Capecchi, Kiserlovski, Serpa Perez e Sella ad allungare in testa alla corsa, prima di essere raggiunti, a poco più di 1000 metri dall’arrivo, da Cunego, Hermans, Stortoni, Brutt, Santambrogio e Sagan.
A quel punto, bravissimo Cunego nel tenere a bada gli avversari e nell’imporsi di forza con un efficace allungo finale, che gli ha consentito di conquistare la 44esima vittoria in carriera e la testa della classifica generale del Giro di Sardegna (Sagan 2° a 2″). Buona prestazione anche da parte di Scarponi, già con i primi in salita al secondo giorno di corse nel 2011 (7° posto al traguardo).
__

Damiano Cunego obtained the victory in the 2nd stage of Giro di Sardegna.
His last win was obtained in September 2009 during the Vuelta a Espana (stage of La Pandera). Lampre-ISD’s champion performed an efficient climb of Monte Ortobene and to sprinted in an outstanding way on Nuoro arrival at the end of a 197,5 km stage.
The topic moment of the race was the climb of Monte Ortobene, at the end of the breakaway of 5 athletes that featured the race: the top riders battled in the final kilometres of the stage, when first Scarponi, Capecchi, Kiserlov, Serpa Perez and Sella attacked, then were joined at 1000 mt to go by Cunego, Hermans, Stortoni, Brutt, Santambrogio and Sagan.
Then, Cunego was great in controlling the opponents and in performing the winning sprint that allowed him to conquer the 44th victory in career and the leadership of the overall standing of Giro di Sardegna (Sagan 2nd at 2″).
Good performance by Scarponi too, who was already competitive in climb despite this was his second day of races in 2011 (he obtained the 7th place).


Leave a Reply