posted: 09/04/11 at 08:52 am

FREIRE DECLASSATO, VINCE GAVAZZI

By: xt-admin-wilblog
Categoria: Gare e Team
Commenti: No Comments »

Quasi una ripetizione della volata che lo scorso anno consegnò a Francesco Gavazzi una splendida vittoria al Giro dei Paesi Baschi su Oscar Freire.
Oggi lo scenario è stato ancora quello della corsa Basca, il terreno di scontro è stato sempre lo sprint, ma questa volta Freire era riuscito a mettere la propria ruota davanti a quella del corridore della Lampre-ISD, senonché l’atleta spagnolo aveva ricevuto nel corso della volata una spinta ritenuta irregolare da parte della giuria della corsa. Di conseguenza, la vittoria è stata assegnata a tavolino a Gavazzi.
Questa la conclusione della 5^tappa del Giro dei Paesi Baschi, la Eibar-Zalla di 177 km, con quindi 1° Gavazzi davanti a Vandewalle.

Aveva già provato a inizio tappa Niemiec a portare i colori blu-fucsia in testa alla corsa, con un attacco nato sulla salita di Urkiola e durato per circa 80 km. All’arrivo il gruppo si è presentato compatto, con Gavazzi bravo a seguire la ruota di Freire per poi provare ad anticipare l’avversario partendo sulla sinistra della carreggiata. Freire ha reagito subito, riuscendo a sopravvanzare l’atleta della Lampre-ISD sulla linea del traguardo: la giuria, dopo aver visionato autonomamente il filmato della volata, ha però assegnato la vittoria a Gavazzi.

Per Gavazzi (foto d’archivio) si tratta della prima vittoria stagionale, la 5^ in carriera.

ORDINE D’ARRIVO
1° Gavazzi 4h27’03”
2° Vandewalle s.t.
3° Gadret s.t.

______

It looked like the repetition of the sprint that last year gave Gavazzi an outstanding victory in Vuelta al Pais Vasco on Oscar Freire.
Today the battle field was again the Basque race. In the sprint Freire has been able to precede Lampre-ISD’s rider on the arrival of the 5th stage (Eibar-Zalla, 177 km). But the jury of the race saw a push that a Freire’s team mate gave to his captain during the sprint, so the Spanish rider was disqualified and the victory was given to Gavazzi.

This is the 1st seasonal victory for Gavazzi, the 5th in career.

STAGE RESULTS
1st Gavazzi 4h27’03”
2nd Vandewalle s.t.
3rd Gadret s.t.

Leave a Reply