posted: 14/05/11 at 03:37 pm

GIRO D’ITALIA 2011: SCATTO FELINO E TRIONFO DI OSCAR GATTO SUL TRAGUARDO DI TROPEA

By: Christian
Categoria: Gare e Team
Commenti: No Comments »

Tappa pianeggiante da Sapri a Tropea. Tappa per velocisti o per colpi di coda sull’ultimo strappo che porta sul traguardo Calabrese.

Una tappa speciale, con un traguardo volante speciale. Il Giro ricorda gli 8 cicloamatori investiti ed uccisi da un pirata della strada il 4 dicembre scorso sulla ss. 18 all’altezza di Sant’Eufemia-Lamezia.

194 i corridori che prendono il via alle  11.40 dalla cittadina salentina. Al chilometro 2 scattano Leonardo Giordani della Farnese Vini – e Mirko Selvaggi della Vacansoleil. Il gruppo lascia andare via la fuga. Al km 10 il vantaggio è di 4’20”. Al km 20 il vantaggio sale ai 10’15”. Ma come accade spesso, queste fughe venute da lontano perdono d’intensità col tempo. Le squadre dei velocisti cominciano a lavorare in testa al gruppo ed ai meno 45 km il distacco scende a 5’25”. A Vibo Valenzia Marina il distacco si dimetta a 2’45”. Ai meno 6 gruppo nuovamente compatto.

Si scatena la bagarre in testa al gruppo. Nello strappo finale ai meno 2 km del traguardo con pendenze al 6% ma con una conformazione molto tecnica,  scatto di Oscar Gatto. Prova a riprenderlo Alberto Contador che per la prima volta in questo Giro mostra i muscoli.

Ma sul traguardo calabrese è il ciclista di Montebelluna della Farnese Vini a trionfare. Per Oscar Gatto è il secondo successo stagionale. Ironia della sorta aveva già trionfato nella 2^ tappa del Giro della Provincia di Reggio Calabria a Vibo Valenzia proprio a pochi chilometri da Tropea. Secondo Alberto Contador che guadagna 5 preziosissimi secondi sul gruppo regolato in volata da Alessandro Petacchi.

Per Alberto Contador 17 preziosi secondi guadagnati per la Corsa Rosa e soprattutto un segnale per Scarponi e Nibali.

Leave a Reply