posted: 17/05/11 at 06:15 pm

GIRO D’ITALIA 2011: CAVENDISH PAREGGIA IL CONTO CON ALEJET PETACCHI.

By: Christian
Categoria: Gare e Team
Commenti: No Comments »

Ancora duello allo sprint Cavendish-Petacchi, ancora spettacolo sul traguardo di questo 94^ Giro d’Italia,  ma questa volta l’epilogo è favorevole all’inglese (a Parma si era imposto il portacolori della Lampre-ISD davanti all’inglese dell’Isola di Man), con Ventoso come terzo incomodo a soffiare al velocista italiano anche il 2° posto per pochissimi centimetri (come possiamo vedere dal fotofinish). Amara consolazione per lo spezzino rimane la riconquista della Maglia Rossa per il leader della classifica a punti.

Finale combattuto nella 10^tappa Termoli-Teramo con i velocisti a sfidarsi sul lungo rettilineo in leggera salita della città abruzzese (ultimi 100 metri al 4%). Danilo Hondo ancora una volta a trainare la volata di Alessandro Petacchi, ma subito dietro Cavendish è il più lesto a  sfruttare la scia dello spezzino e a superarlo di slancio negli ultimi 100 metri sulla linea del traguardo.

“Voglio innanzitutto ringraziare i compagni di squadra: con il loro lavoro, ho potuto disputare la volata – ha detto Petacchi dopo l’arrivo – Ero a ruota di Hondo quando ai 600 metri Ciolek è partito alla massima velocità: ho scelto logicamente di non seguirlo, visto che immaginavo che la sua azione si sarebbe presto esaurita, e così infatti è stato. Sono però rimasto a quel punto scoperto e ho provato a inserirmi tra i corridori della Movistar che lavoravano per Ventoso, ma non ci sono riuscito. Non mi è restato che partire lungo: mi sono accorto subito di avere Cavendish a ruota, ma non potevo fare altro che provare a tirare dritto. Le gambe non erano oggi al massimo, Cavendish ha potuto sfruttare la mia scia e superarmi quando la strada si impennava negli ultimi 100 metri”.

Solo una curiosità… la prima tappa del Giro di California è stato annullato per neve. Roba dell’altro mondo!

Nella foto di apertura il fotofinish dell’arrivo di Teramo.

Leave a Reply