posted: 02/07/11 at 04:03 pm

TOUR DE FRANCE: GILBERT IN MAGLIA GIALLA, CRONACA DI UN SUCCESSO ANNUNCIATO

By: Christian
Categoria: Gare e Team
Commenti: No Comments »

Cambiare le abitudini. Questo il leit motiv di questa prima tappa del Tour de France 2011. Non più quindi un prologo ad appannaggio di pochi ma una tappa con l’altimetria di una classica per permettere a tutti i 198 atleti iscritti a questa 98^ edizione di indossare la Maglia Gialla.

Dopo 12 anni, il Tour de France fa tappa partendo da  Passage du Gois. Era il 1999 e quella tappa fu funestata da una caduta di gruppo che fece perdere ad Alex Zulle allora favorito per la vittoria finale 6 minuti che risultarono determinanti. 5 sono gli atleti superstiti di quella edizione al via nella tappa di oggi: Alexandre Vinokourov (Astana), Jens Voigt (Team Leopard Trek), George Hincapie (BMC Racing Team), Stuart O’Grady (Team Leopard Trek), Sebastien Hinault (AG2R La Mondiale) e Christian Van De Velde (Garmin).

191,5 i chilometri della tappa di oggi, con arrivo posizionato a Les Herbiers a sud di Nantes con gli ultimi 2,2 km in salita con pendenza media del 4,7% e 9 rotonde negli ultimi 6 km. Una giornata vissuta con una fuga partita da lontano con tre protagonisti assoluti Jeremy Roy, Perrig Quemeneur e Lieuwe Vestre comunque assorbiti dal gruppo ai 20 chilometri dal traguardo, dopo 174 chilometri di fuga. Il gruppo dei migliore impone un ritmo indiavolato che causa una caduta a metà gruppo che sega in due il plotone dei partecipanti, in 50 rimangono davanti a giocarsi la vittoria finale (tra i ritardatari pur senza cadere perde terreno Alberto Contador).

Sul traguardo di Les Herbiers vittoria di Philippe Gilbert che stacca tutti sullo strappo finale con Cadel Evans giunto a 3” alla piazza d’onore e il campione mondiale in carica Thor Hushovd a chiudere un podio regale. Insomma per il belga della Omega Pharma-Lotto la cronaca di un successo annunciato.

Per Damiano Cunego un buon 15^ posto nel gruppo dei migliori. Attardati di 1’23” Alberto Contador e Ivan Basso in un finale nervoso con diverse cadute.

Leave a Reply