posted: 29/08/11 at 09:00 pm

GREGA BOLE REGALA ALLA LAMPRE ISD LA 25^ CILIEGINA STAGIONALE

By: Christian
Categoria: Gare e Team
Commenti: No Comments »

Fantastica affermazione di Grega Bole nel Gp Plouay (248,3 km) svoltosi ieri in Francia. Precedendo sul traguardo campioni del calibro di Gerrans, VoecklerHushovd, l’atleta sloveno ha regalato alla Lampre-ISD il primo successo nella corsa bretone.

La vittoria di Bole è stata la giusta rifinitura a un gran lavoro svolto da tutti gli uomini diretti dal ds Tebaldi e a una corsa condotta con una tattica efficace: la compagine blu-fucsia è entrata in azione a 50 km dall’arrivo, portando in testa al gruppo Malori e Loosli con l’intento di ridurre il vantaggio della fuga di 8 uomini iniziata al 26° km di gara.
Il passo scandito dalla Lampre-ISD ha permesso al plotone di ridurre il divario dagli attaccanti da 6′ a 2’30, così i blu-fucsia hanno insisitito nell’inseguimento (ottimi Spilak e Pietropolli), fino al ricongiungimento con l’ultimo dei fuggitivi, avvenuto sull’ultimo strappo del percorso, posto a 3,5 km dall’arrivo.
In quel momento, il ds Tebaldi poteva contare ancora su Hondo, Cunego e Bole ed è stato proprio quest’ultimo a partire in contropiede a 1700 metri dall’arrivo, sul falsopiano che dallo scollinamento dello strappo porta al traguardo: il ventiseienne sloveno è riuscito a tenere a bada le velleità dei 4 ostici avversari postisi al suo inseguimento (Gerrans, Voeckler e Hushovd), cogliendo il suo 2° successo stagionale (12^ vittoria in carriera).

Per la Lampre-ISD si tratta della 25^ affermazione nel 2011, non male per il Team italiano posizionato al 6^ posto del ranking mondiale del’UCI World Tour.

“Questa è la vittoria più bella della mia carriera: è il primo successo per me in una classica ed è arrivato al termine di una corsa impegnativa, conclusa con una bella azione – ha spiegato un emozionato Bole – E’ da dopo il Tour de France che sto pedalando bene, già nelle precedenti gare ero sempre arrivato nelle posizioni di testa, oggi finalmente sono riuscito a centrare il bersaglio. Ringrazio tutti i compagni, perché mi hanno aiutato in maniera perfetta a raggiungere questo traguardo, e la Lampre-ISD, sempre fiduciosa nei miei mezzi”.

“Vittoria davvero meritata per Bole e per la squadra, tutti autori di una corsa di altissimo livello – ha commentato il ds Tebaldi – Sapevamo che Grega era in ottima condizione e quindi abbiamo lavorato per ricucire il divario dagli attaccanti: abbiamo faticato, ma il gran finale di Bole ha ripagato tutta la squadra”.

ORDINE D’ARRIVO
1° Bole
2° Gerrans
3° Voeckler
4° Hushovd
5° Nizzolo

Leave a Reply