posted: 08/09/11 at 07:35 pm

FINALMENTE LA VUELTA PARLA ITALIANO: FRANCESCO GAVAZZI RE PER UN GIORNO

By: Christian
Categoria: Gare e Team
Commenti: No Comments »

La Lampre-ISD entra nel novero delle squadre vincitrici di almeno una tappa nella Vuelta 2011. Merito di Francesco Gavazzi, autore di una prestazione maiuscola nella 18^frazione della corsa spagnola (Solares-Noja, 174,6 km) completata con il successo su Vandewalle nella volata a due decisiva.
Il ventisettenne corridore blu-fucsia, ha portato a termine una lunga fuga, nata dopo 10 km di gara, della quale originariamente facevano parte 17 atleti. L’azione ha subito raggiunto un buon margine di vantaggio (anche superiore ai 10′) e lungo il percorso il drappello dei battistrada si è assottigliato a 10 unità.
Dopo un attacco solitario di Paulinho a 30 km dal traguardo neutralizzato ai -2500 mt, Gavazzi è stato lesto a seguire un allungo di Vandewalle: il corridore della Lampre-ISD e l’atleta belga sono riusciti ad arrivare sulla retta d’arrivo per sfidarsi in volata nel duello per la vittoria. L’esito è stato nettamente favorevole a Gavazzi, bravo a centrale la 4^ vittoria stagionale (8^ in carriera). Per la Lampre-ISD si tratta del ventiseiesimo centro nel 2011.
Nessun cambiamento in classifica generale, con Cobo sempre in maglia rossa.

“Sono soddisfatto per aver portato a termine nel migliore dei modi una bella fuga, coronandola con la vittoria – ha commentato Gavazzi – In avanscoperta con me c’erano alcuni corridori che potevano risultare pericolosi sulle salite di giornata, come ad esempio Paulinho e Rodriguez, però ho resisito bene, ho faticato ma senza però andare in riserva di energie e così mi sono presentato lucido nel finale. Sapevo di essere il più veloce del gruppetto di testa, ma quando è partito Vandewalle e ho visto che nessuno lo seguiva, ho deciso di accodarmi perché ho pensato che gli altri fossero probabilmente un po’ stanchi. Vandewalle è un corridore veloce, però la mia volata è stata perfetta. Sono contente per aver aggiunto un altro bel tassello a una stagione ottima per la Lampre-ISD”.

Soddisfazione anche per i ds Maini e Vicino, bravi a gestire l’ottima condizione di forma di Gavazzi: “Sapevamo che Francesco gode di una pedalata molto efficace, quindi gli abbiamo affidato il compito di curare le fughe nella prima parte di gara. Gli attaccanti sono stati bravi a guadagnare subito un bel margine sul gruppo, spegnendo ogni velleità di inseguimento. Gavazzi nel finale è stato impeccabile e così è giunta una vittoria che regala gioia a tutta la squadra”.


Leave a Reply