posted: 17/10/11 at 09:01 pm

FINITA LA STAGIONE E’ TEMPO DI BILANCI PER LA LAMPRE ISD

By: Christian
Categoria: Gare e Team
Commenti: No Comments »

Rimane ancora la Japan Cup come ultimo appuntamento stagionale per la Lampre-ISD, ma la squadra del general manager Saronni può già tracciare un primo bilancio basandosi sui dati numerici forniti dalla classifica dell’Uci World Tour.

Il Lombardia era infatti l’ultima corsa del circuito internazionale, quindi le graduatorie individuali e di squadra sono ormai definitive. Fondamentale per la Lampre-ISD, ai fini della classifica dei team, l’ottimo risultato ottenuto sabato da Niemiec a Lecco, un 5° posto  che ha permesso alla formazione dei patron Galbusera di chiudere al stagione in 7^posizione (con 784 punti), a sole 20 lunghezze dal 6° posto della Garmin-Cervelo e con la soddisfazione di essere la miglior squadra italiana.

E’ blu-fucsia anche il miglior corridore italiano nella classifica individuale: Michele Scarponi ha infatti terminato la sua intensa e vincente stagione in 5^posizione, con un bottino di 357 punti.

Nei piani alti della classifica anche Cunego, 21° con 203 punti, mentre appena fuori dalla top 50 si sono posizionati Bole (52° con 91 punti) e Petacchi (58° con 81 punti).
Con la bella prestazione al Giro di Lombardia, Niemiec si è assestato in 83^posizione, seguito da Gavazzi (118°), Pietropolli (120°) e il giovane Ulissi (129°). Bono, grazie alla vittoria di tappa all’Eneco Tour, chiude l’annata al 163° posto, Kvachuk al 186° e Malori al 200°. Tutti i dati delle classifiche relative alla Lampre-ISD sul sito www.teamlampreisd.com, nella sezione risultati e classifiche.

Questa l’analisi di Giuseppe Saronni, general manager della Lampre-ISD: “I numeri non offrono una visione esaustiva di un’annata ciclistica, non riflettendo infatti tutta la fatica compiuta dai corridori e le qualità organizzative di un gruppo sportivo. Eppure le classifiche possono essere un importante punto di partenza per comprendere quanto una stagione sia stata di alto livello e posso affermare che il 2011 è stato un anno molto proficuo per i colori blu-fucsia: essere la prima squadra italiana, avere in rosa il miglior corridore italiano, aver portato a punti 11 atleti tra i quali futuri campioni come Ulissi e Malori sono soddisfazioni notevoli per i membri del team e per tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto con passione. E’ significativo anche sottolineare come i nostri atleti di punta Cunego e Scarponi siano stati competitivi e costanti durante tutta la stagione, frenati solo da qualche problema fisico: per i tifosi, il fatto di poter apprezzare i campioni lungo tutto l’arco dell’anno è un elemento di gran rilievo. Altro punto da notare è la conferma in rosa per il 2012 di ben 10 degli 11 corridori che hanno conquistato punti della classifica World Tour”.

Domani, sul sito www.teamlampreisd.com verrà pubblicata un’intervista a Scarponi nella quale il corridore marchigiano analizza la propria annata alla luce del 5° posto nella classifica World Tour.

Leave a Reply