posted: 12/01/12 at 09:15 am

PRESENTATA LA VUELTA 2012: PERCORSO DURO CHE PROMETTE SCINTILLE

By: Christian
Categoria: Gare e Team
Commenti: No Comments »

3281 km che si preannunciano tutt’altro che monotoni. Quella che è stata presentata ieri a Pamplona, sarà certamente una Vuelta di Spagna decisamente non convenzionale. Poco spazio per i velocisti, ma tante occasioni per mettersi in mostra nelle 21 tappe che si svolgeranno tra il 18 agosto ed il 9 settembre quasi tutte nel nord della Spagna.

Quattro gli arrivi in salita ma con ben dieci tappe considerate di montagna, una cronometro a squadre ed una cronometro individuale di 40 km che promette di fare male sono solo alcune tra le caratteristiche della corsa a tappe iberica. Una Vuelta che si deciderà già nella seconda settimana di corsa.

“Non è difficile trovare una definizione per la Vuelta a Espana 2012: sarà una corsa molto impegnativa”, queste le parole con le quale Fabrizio Bontempi, ds della Lampre-ISD, ha sintetizzato le impressioni destate dalla presentazione ufficiale del percorso della Vuelta 2012.

Mercoledì il tecnico blu-fucsia era a Pamplona ad assistere al disvelamento del tracciato della corsa spagnola, gara in programma dal 18 agosto (partenza da Pamplona) al 9 settembre (arrivo a Madrid).

“Saranno le salite a egemonizzare il percorso, con ben 10 arrivi in quota, tra i quali spiccano i traguardi di Ancares, di Lagos di Covadonga, di Cuitu Negro e della Bola del Mundo – ha spiegato Bontempi – Bisogna anche considerare che i corridori incontreranno subito le apserità del percorso, con arrivi in salita già nella 3^ e nella 4^ frazione. Solo due le prove contro il tempo: cronometro a squadre di 16,2 km a Pamplona in apertura di corsa e crono individuale di 40 km su percorso vallonato nell’11^ tappa. Ho contato 5 traguardi adatti ai velocisti, più altre 2 o 3 frazioni nelle quali solo alcuni sprinter potrebbero arrivare a giocarsi le possibilità di vittoria in volata. Queste prime indicazioni saranno utili allo staff tecnico della Lampre-ISD per definire orientativamente quali corridori potranno inserire nel loro programma la Vuelta”.

Guardate il video di presentazione della Vuelta 2012

_______________________________________________________________________

“Vuelta 2012′s course it’s quite simple to describe: it’s very demanding”, these are the words that Fabrizio Bontempi, Lampre-ISD’s sport director, used to comment the presentation of the stages Spanish race.

On Wednesday Bontempi was in Pamplona attending the presentation of Vuelta, that will start from Pamplona on 18 August and will end in Madrid on 9 September.

“There will be 10 mountain arrivals, 4 of them will be very tough: Ancares, Lagos di Covadonga, Cuitu Negro and La Bola del Mundo – Bontempi explained – Two times trial: one team time trial of 16,2 km in Pamplona and 40 km of individual time trial in the 11th stage. Only 5 stages will be suitable for sprinters, maybe other 2 or 3 will have sprint ends if the fast riders could be very competitive on the hilly courses”.

Leave a Reply