posted: 13/01/12 at 07:58 pm

PICCOLI CAMPIONI CRESCONO: JAN POLANC SLOVENO DAL GRANDE FUTURO

By: Christian
Categoria: Gare e Team
Commenti: No Comments »

Da sempre sensibile ai giovani talenti delle due ruote, la Lampre-ISD continua a essere tra i principali approdi al professionismo per i futuri campioni.
Non sono quindi passate inosservate, agli occhi dei tecnici blu-fucsia, le qualità di Jan Polanc, sloveno classe 1992, attualmente in forza alla Radenska, formazione guidata dal team manager Andrej Hauptman (in Lampre nella stagione 2004). L’atleta sloveno ha trovato un accordo per correre nella squadra di patron Galbusera: il passaggio in blu-fucsia avverrà, a seconda del parere dello staff tecnico della Lampre-ISD e delle sensazioni dello stesso Polanc, nella stagione 2013 o nel 2014.

Nonostante la giovane età, Polanc ha già mostrato di possedere notevole talento ciclistico e, elemento importante, lascia intravedere ampi margini di crescita. Campione nazionale in linea della categoria juniores nel 2009, campione nazionale a cronometro juniores 2010, vincitore della 3^ tappa del Giro della Lunigiana nel 2010 e, sempre nel 2010, 5° ai campionati mondiali di categoria. Nel 2011 Jan ha debuttato tra i professionisti con la maglia della formazione slovena Radenska.

“La Slovenia è una nazione in grande crescita nel panorama ciclistico – ha sottolineato Saronni, general manager – Numerosi atleti sloveni hanno vestito la maglia blu-fucsia, ci fa quindi piacere che Polanc abbia voluto progettare il suo futuro ciclistico pensando alla Lampre-ISD. Senza dubbio, è un ragazzo con grandi qualità: è giusto che possa maturare ancora in Slovenia, lo aspettiamo con calma per quando si sentirà pronto per il passaggio in una squadra World Tour. Sono convinto che Jan sarà un elemento di spicco del ricambio generazione in atto nella nostra squadra”.

In foto, da sinistra a destra, Giuseppe Saronni, Jan Polanc, Marko Polanc (padre di Jan) e Andrej Hauptman.

Leave a Reply