posted: 18/02/12 at 10:53 am

AL VIA IL TROFEO LAIGUEGLIA: GLI UOMINI LAMPRE ISD ALLA RICERCA DEL PRIMO SUCCESSO STAGIONALE

By: Christian
Categoria: Gare e Team
Commenti: No Comments »

Prende il via alle 10.50 da Laigueglia la 49^ edizione del Trofeo Laigueglia. Su un rinnovato percorso ad anello (3 i giri da compiere per un totale di 196 km), 25 sono i team che si daranno battaglia su un tracciato impegnativo e molto selettivo. In prima fila gli uomini della Lampre ISD alla ricerca del primo successo stagionale. Ricordiamo che nel 2011 fu proprio il portacolori del team blu-fucsia Daniele Pietropolli a trionfare sul traguardo posto sulla Via Aurelia.

Vi presentiamo una rapida analisi del percorso tratta direttamente dal sito ufficiale dell’evento. Le salite del Passo Balestrino, di Testico e di Pinamare risulteranno decisive per le sorti della corsa. La più impegnativa dal punto di vista altimetrico sarà proprio il Passo Balestrino, la prima asperità che gli atleti incontreranno dopo appena 25 km; la strada inizierà a salire dopo Toirano per scollinare ai 655 metri sul livello del mare della “Cima Coppi” del Trofeo Laigueglia 2012.

Due i Gran Premi della Montagna in palio, al chilometro 70,4 e 124, entrambi posti sulla cima della salita di Paravenna a cui seguirà ogni volta l’impegnativo falsopiano che conduce fino a Testico. Da qui picchiata in discesa verso Stellanello per superare Capo Mele e transitare sul traguardo di Laigueglia.

Variante decisiva sarà quella in programma per la terza ed ultima tornata che prevede la salita verso Testico direttamente da Alassio, una volta scesi a Stellanello, però, si devierà per affrontare il dentello di Pinamare. 1500 metri che tendono ripidi all’insù, scanditi da 7 tornanti disposti in rapida successione: un trampolino di lancio ideale per chi avrà il coraggio e le gambe per osare in salita. 

Lo scollinamento posto a poco meno di 5 km dal traguardo e il finale tutto in discesa con la sola eccezione del Capo Mele assicurano un finale incandescente ed incerto fino all’ultimo colpo di pedale.

A questo link potete scaricare la starting list del Trofeo Laigueglia: http://www.trofeolaigueglia.it/download/starting_list_2012.xls

Leave a Reply