posted: 19/04/12 at 01:55 pm

IL CICLISMO ITALIANO TORNA A RUGGIRE

By: Christian
Categoria: Gare e Team
Commenti: No Comments »

Dopo un 2011 povero di risultati per il ciclismo italiano, stiamo assistendo in questo inizio di stagione ad una timida risposta per tutti quei detrattori che davano per prematuramente scomparso il ciclismo nazional popolare di casa nostra. Sembra l’anno della riscossa per molti. Da Vincenzo Nibali che ha fatto sua la Tirreno Adriatico ad Enrico Gasparotto, fresco trionfatore nella Amstel Gold Race di domenica scorsa. E come non ricordare un redivivo Alessandro Ballan sul podio alle recenti Parigi Roubaix e Giro delle Fiandre.

In casa Lampre-Isd dopo un avvio di stagione deludente abbiamo vissuto gli exploit del giovane Diego Ulissi alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali. Per il ciclista toscano di Cecina sembra l’anno della consacrazione definitiva. Nonostante la sua giovane età (ricordiamo che Diego Ulissi non ha ancora compiuto 23 anni), anche ieri lo abbiamo visto brillante fino al termine nella Freccia Vallone vinta di Joaquim Rodriguez.

Anche Damiano Cunego sembra essersi sbloccato. A secco dal Giro di Romandia del 2011, lo abbiamo visto vincere con una prova magistrale sul traguardo della 2^ Tappa del Giro del Trentino scortato nella volata finale da Michele Scarponi che ha deciso di puntare tutta la sua stagione sul Giro d’Italia.

Nell’anno del ritorno di Tom Boonen sui livelli che più gli sono congeniali, il ciclismo italiano non sta dunque a guardare, nell’attesa di un sussulto di Ivan Basso e di Filippo Pozzato.

Leave a Reply