posted: 13/09/09 at 11:38 am

GAVAZZI FINALMENTE PRIMO A NURNBERG

By: xt-admin-wilblog
Comments: No Comments »

In Germania, nel Gp Nurnberg, Francesco Gavazzi ha finalmente saldato un conto: quello con la vittoria, che più volte quest’anno si era mostrata al giovane corridore valtellinese, per poi negarsi sul più bello. A Norimberga, però, il successo non è sfuggitvo a Gavazzi: dopo ben 8 terzi posti stagionali e piazzamenti nelle prime dieci posizioni in corse Pro Tour come Eneco Tour e Giro di Polonia, l’ammirabile costanza di rendimento del corridore della Lampre-NGC è stata valorizzata da una affermazione costruita già dopo 15 km di corsa, quando 37 atleti sono andati in avanscoperta. Il capitano della Lampre-NGC è entrato nella fuga assieme ai compagni di squadra Da Dalto, Loosli, Mori e Ponzi, e ha aspetta con calma i momenti decisivi per dare le svolte vincente alla corsa: a 25 km dal traguardo Gavazzi, Loosli e altri 6 atleti si sono sottratti al controllo del gruppo di fuggitivi, poi il valtellinese ha piazzato uno scatto deciso su un duro strappo posto a 3 km dal traguardo: nessuno degli avversari ha avuto la forza di seguire Gavazzi, anche per l’ottimo lavoro di protezione di Loosli.
Primo successo in carriera per Gavazzi, con la magica giornata della Lampre-NGC completata dal 7° posto di Loosli, il 9° di Manuele Mori e il 10° di Ponzi.
“La determinazione con la quale Francesco ha cercato la vittoria è stata impressionante – ha commentato il ds della Lampre-NGC Fabrizio Bontempi – Tutta la squadra ha sostenuto Gavazzi al meglio durante la corsa, poi quando è venuto il momento di giocarsi le carte per il successo, Francesco è stato impeccabile. Meritava questo successo: è stato protagonista per tutta la stagione, lottando anche con avversari di massima caratura, ed è giusto che un’annata così importante per la sua crescita come corridore sia stata coronata da una bella vittoria”.

Leave a Reply