posted: 11/05/11 at 08:47 pm

GIRO D’ITALIA 2011: CICLISMO D’ALTRI TEMPI SULLE STRADE BIANCHE

By: Christian
Comments: No Comments »

Ciclismo d’altri tempi e finalmente ciclismo vero. 150 Km di trasferimento senza asperità e senza scossoni, in questa 5^ Tappa, e, poi, come d’incanto dai meno 40 km si comincia a fare sul serio. I ciclisti affrontano alcuni tratti di strade bianche sterrate per un totale di 19 km. In prossimità dell’arrivo comincia lo strappo finale. Il primo tratto, sterrato ha pendenze con punte del 15%, la discesa è pure su sterrato. Comincia la bagarre.

Michele Scarponi, il favorito della vigilia per la vittoria di tappa si ricorda di attaccare,  ma oramai è troppo tardi, non fa in tempo a salire sui pedali ed a prendere pochi metri dagli immediati ingeguitori che la salita è finita… ne approfitta in contropiede Pieter Weening che con uno scatto da manuale giunge indisturbato sul traguardo di Orvieto.

Game… set… match… l’atleta olandese della Rabobank è la nuova Maglia Rosa. David Miller arriva dopo 2’50”, Robbie McEwen ancora a digiuno di vittorie in questo 2011 giunge ultimo a 21’54”… qualcuno dirà che si è risparmiato per la tappa di domani. Tappa per velocisti. Tappa da Orvieto a Fiuggi nell’attesa di un exploit di Alessandro Petacchi.

Leave a Reply