posted: 15/05/11 at 03:20 pm

GIRO D’ITALIA: UN UOMO SOLO AL COMANDO. ALBERTO CONTADOR NUOVO RE DEL GIRO

By: Christian
Comments: 1 Comment »

L’Etna si è risvegliato alcuni giorni or sono. All’improvviso. Preoccupando tutto il popolo rosa. Massimo rispetto per il gigante che ha cominciato a borbottare mandando in aria parecchie tonnellate di polvere lavica. Ma l’Etna ha avuto rispetto del Giro e della sua storia. In silenzio ha lasciato che oltre 100.000 persone di assiepassero sulle strade che hanno portato gli atleti ai 1892 metri del traguardo posto in prossimità del Rifugio Sapienza.

Questa mattina così si erano espressi i protagonisti di questo giro.

Michele Scarponi: “Io darò tutto sicuramente e anche gli altri… è un bell’arrivo e fa gola a tutti”

Roman Kreuziger:Tappa dura, tappa di montagna. Oggi qualcuno scoprirà le carte Roman Kreuziger e si vedrà chi saranno i principi di questo giro d’Italia”

Vincenzo Nibali: “Ma sull’Etna io ci sarò”

Alberto Contador: “Inizia la battaglia – avverte lo spagnolo -, ci sono corridori motivati come Nibali e altri che hanno una grande gamba come Scarponi. Sono pronto”

Al km 50, 9 atleti tra cui il campione italiano Giovanni Visconti escono dal gruppo. Dopo 5 km il vantaggio è già superiore ai 2 minuti, Al km 65 il vantaggio sale a 5 minuti. Intanto in testa al gruppo fanno l’andatura gli uomini della Lampre ISD con un Alessandro Petacchi sempre generosamente in testa a tirare il gruppo. Ai meno 20 km comincia l’ascesa finale. I nove fuggitivi perdono gradatamente il vantaggio. Alessandro Petacchi si stacca, Danilo Di Luca pure.

Finalmente la battaglia si scatena. Ai meno sette inizia lo spettacolo di Alberto Contador. Scatto micidiale, una rasoiata che lascia tutti immobili.  Michele Scarponi sembra resistergli, ma per poco, lo sforzo fatto per rimanergli a ruota  sembra averlo fatto andare fuori giri. Il capitano della Lampre ISd si lascia riassorbire dal gruppo dei migliori.

Vittoria per Alberto Contador da oggi anche nuova Maglia Rosa e nuova Maglia Rossa della classifica a punti… dietro tutti gli altri a leccarsi le ferite. 50 i secondi del gruppo di Nibali e Garzelli. Oltre un minuto per Michele Scarponi.

Domani tappa di riposo. Da domani inizia un altro Giro.

One Response to “GIRO D’ITALIA: UN UOMO SOLO AL COMANDO. ALBERTO CONTADOR NUOVO RE DEL GIRO”

  1. […] Un uomo solo al comando, il suo nome è Alberto Contador E’ il 15 maggio quando Alberto Contador mette le mani sul Giro d’Italia conquistando la tappa con l’arrivo scenografico sull’Etna. Gli avversari ammainano bandiera bianca un po’ troppo presto, troppo forte lo spagnolo per tutti. […]

Leave a Reply