posted: 24/05/11 at 04:46 pm

GIRO D’ITALIA 2011: EL MATADOR DI UN ALTRO PIANETA, MA LO SPETTACOLO VERO LO FA IL PUBBLICO

By: Christian
Comments: No Comments »

Descrivere l’ennesima performance sportiva di Alberto Contador rischia di diventare noioso e monotono. Si è vero è stato lui a trionfare sul Nevegal al termine dell’ascesa di 12,6 km di questa 16^ Tappa del Giro d’Italia, una cronoscalata da percorrere tutta d’un fiato. Una vittoria che lo spagnolo della Saxo-Bank ha voluto dedicare a Daniel Tondo Volpini, il ciclista spagnolo della Movistar deceduto ieri per un incredibile e banalissimo incidente.

Per contro, avvincente sta diventando la lotta per il secondo posto. Ancora una volta Michele Scarponi e Vincenzo Nibali si sono dati battaglia fino all’ultimo respiro, giungendo sul traguardo distanziati di appena 4 secondi (secondo a 34” dallo spagnolo si è classificato l’atleta siciliano della Liquigas-Cannondale, terzo a 38” il marchigiano della Lampre-ISD) ed aprendo ufficialmente un nuovo fronte su questo bellissimo Giro d’Italia 2011.

La lotta per la Maglia Rosa è cosa fatta, ma per la piazza d’onore siamo certi che ne vedremo delle belle nelle prossime tappe. A cominciare dalla tappa di domani dove Passo del Tonale ed Aprica saranno più favorevoli a Vincenzo Nibali, gli ultimi 19 chilometri sono infatti tutti in discesa, adatti insomma alla sua straordinaria predisposizione per questi tipi di percorso. Sabato invece l’ascesa al Colle delle Finestre e l’arrivo in quota a Sestriere saranno terreni più favorevoli alle caratteristiche di Michele Scarponi. L’atleta della Lampre-ISD non ha mai nascosto di preferire i percorsi più lunghi ed impegnativi.

L’Italia si è divisa. Lo Squalo dello Stretto contro l’Aquila di Filottrano. Una battaglia non solo tra 2 atleti ma tra 2 stili di vivere lo sport e la vita.

Lo spettacolo oggi però non è arrivato solo dagli atleti, ma dal meraviglioso pubblico accorso in massa da tutto il Veneto per dimostrare il loro affetto agli atleti in gara. Salendo verso il Nevegal, questa mattina, sono rimasto impressionato dall’enorme pubblico accorso. Una folla festante che ha animato questa calda giornata di fine maggio, dimenticandosi per un attimo di tutto il resto, sottolineando ancora una volta quanto sia speciale questo sport, nonostante le sempre numerose critiche.

Il Giro d’Italia dimostra ancora una volta di essere l’Evento sportivo più amato dagli italiani.

Una domanda per concludere… ma cosa ci fa Paolo Belli al Giro d’Italia? 🙂

Leave a Reply