posted: 28/05/11 at 10:41 am

GIRO D’ITALIA: SUL COLLE DELLE FINESTRE, UNA FAVOLA IN CERCA D’AUTORE

By: Christian
Comments: No Comments »

Ultima tappa “vera” quella odierna. La 20^ con partenza da Verbania ed arrivo a Sestriere. Un mostro sacro della montagna, il Colle delle Finestre attende gli ultimi assalti a re Contador. L’ultima occasione per un attacco vero, l’ultima occasione per mettere in difficoltà El Matador, oppure l’ultima occasione per vedere il formidabile atleta spagnolo dimostrare ancora una volta chi è il più forte.

239 chilometri con 195 di questi di transizione prima del Colle delle Finestre. L’ascesa oramai diventata appuntamento fisso in questi ultimi anni di Giro, presenta una pendenza media costante al 9.2% dall’inizio alla fine (breve strappo a Meana di Susa max 14%). Per i primi 9 km la strada è asfaltata, mentre nei successivi 9 km un tratto di sterrato accompagnerà gli atleti fino in vetta. Durante la prima parte della salita si incontrano 29 tornanti in meno di 4 km. La discesa è tecnica, stretta ed esposta nella prima parte. Arrivati in fondo comincia l’ascesa dolce ai 2035 mt di Sestriere.

Siamo certi che la guerra per il secondo posto si scatenerà su queste rampe. Michele Scarponi venderà cala la pelle in salita, Vincenzo Nibali nella discesa. Chi ne uscirà vincitore?

Leave a Reply