posted: 29/05/11 at 05:54 pm

GIRO D’ITALIA 2011: ONORE A MICHELE SCARPONI PRIMO TRA I MORTALI

By: Christian
Comments: No Comments »

E’ Michele Scarponi il secondo classificato del Giro d’Italia 2011. Dopo una appassionante cronometro finale che ha visto primeggiare l’inglese David Millar, specialista nelle prove a cronometro e rinato con questo Giro d’Italia (per lui due giornate in Maglia Rosa nella 4^ e nella 5^ tappa), l’Aquila di Filottrano, portacolori della Lampre-ISD ha controllato agevolmente il veemente tentativo di assalto di Vincenzo Nibali che è riuscito a limare soltanto 10” dei 56” che aveva da recuperare dopo la sciagurata prova di ieri con arrivo a Sestriere.  Per lui secondo terzo posto consecutivo.

Per il marchigiano, un importante riconoscimento, quello della piazza d’onore alle spalle di quel fenomenale campione che ha dimostrato di essere Alberto Contador. Onore ai vinti se perdere significa arrivare secondi ad un campione del genere.

Per Alberto Contador una passerella in scioltezza, un’ovazione dall’inizio alla fine, un attestato di stima da parte del pubblico italiano che ha dimostrato ancora una volta di non guardare il colore della casacca ma di apprezzare ed ammirare il ciclismo con la C maiuscola, quello offerto dallo spagnolo della Saxo-Bank.

Per la Lampre-ISd un Giro da protagonisti, vissuto tra i sussulti iniziali di Alessandro Petacchi, conclusi con il secondo posto di Michele Scarponi e con il piacevole intermezzo della vittoria di Diego Ulissi nella 17^ Tappa con arrivo a Tirano.

Si spengono le luci su questo Giro d’Italia… avremo modo e tempo di approfondire gli aspetti più emozionanti nei prossimi giorni.

Leave a Reply