posted: 16/06/11 at 04:26 pm

GIRO DI SVIZZERA: PER DAMIANO CUNEGO UN BUON TERZO POSTO NEL DURO ARRIVO IN SALITA DI MALBUN

By: Christian
Comments: No Comments »

Tappa impegnativa quella di oggi che ha portato i concorrenti di questo 75^ Giro di Svizzera da Tobel-Tägerschen a Triesenberg/Malbun. Tappa breve di 157,7 km con una impegnativa ascesa finale con rampe al 12% di pendenza negli ultimi chilometri. 150 i corridori al via questa mattina, nella notte si sono infatti ritirati David Loosli della Lampre-ISD e Oscar Freire della Rabobank.

Dopo una giornata relativamente tranquilla per gli uomini della Lampre-ISD,  ai meno 6 chilometri comincia la bagarre per la vittoria. Ai meno quattro si stacca Danilo Di Luca fino ad oggi tra i protagonisti di questa corsa. Attivissimo Franck Schleck alla ricerca di un risultato di rilievo, ma anche per lui niente da fare. Ai meno 3 chilometri Damiano Cunego prova l’allungo, ma viene subito ripreso da Levi Leipheimer e Steven Kruijswijk.

E come spesso accade nel ciclismo tra i due litiganti per la classifica generale è l’atleta olandese del Team Rabobank Steven Kruijswijk ad approfittarne. Per lui si tratta del secondo successo tra i professionisti.  Secondo posto per Levi Leipheimer del Team Radioshack con un distacco di 9”. Terzo posto a 18” per un ottimo Damiano Cunego che controlla salendo con il suo passo.

Danilo Di Luca arriva arrancando attardato di 2 minuti e 30 dal leader. Per lui addio classifica generale.

Nella classifica generale sempre in Maglia Gialla Damiano Cunego con un distacco di 1’23’’ su Bauke Mollema. Al terzo posto Steven Kruijswijk con un ritardo di 1’36’‘.

Domani la tappa più lunga di questo Giro di Svizzera, 222 km con arrivo in Austria.

Leave a Reply