posted: 11/07/11 at 08:27 am

TOUR DE FRANCE: CONTINUA LA CORSA AD ELIMINAZIONE, VOECKLER NUOVA MAGLIA GIALLA

By: Christian
Comments: No Comments »

Ancora una volta le cadute protagoniste in questa 98^ Edizione del Tour de France. Questa volta a farne le spese è il kazako Alexandre Vinokourov (della Astana) protagonista nella tappa di ieri, costretto oggi dopo una rovinosa caduta ad abbandonare la Grande Boucle a causa della frattura del femore. A casa anche Jurgen Van den Broeck (frattura della scapola). Anche Alberto Contador rimane coinvolto in una caduta senza però riportare nessun danno che possa mettere in dubbio il proseguo della corsa. Sembra diventata una corsa ad eliminazione e per molti dei big in lizza per la vittoria finale essere arrivati indenni al traguardo nonostante la tappa non sia stata delle più facili è stato un gran bel successo.

Ancora una volta convincente è stata la prova di Damiano Cunego, giunto al traguardo nel gruppo dei migliori con Gilbert, Evans, i fratelli Schleck, Contador e Samuel Sanchez. Il corridore della Lampre-ISD ha tagliato al 10° posto, accreditato dello stesso tempo dei migliori.

La vittoria di tappa è stata ottenuta dallo spagnolo  Leon Sanchez della Rabobank che sul traguardo di Saint Flour dopo 208 km di corsa regola i suoi compagni di fuga Thomas Voeckler (Europcar), nuova maglia gialla, e Sandy Casar (Française des Jeux)

Il resto del gruppo giunto a circa 4′  si è dato battaglia sullo strappo finale di 1600 mt, con Gilbert a provare il forcing e Cunego reattivo a rispondere, replica che gli ha consentito di non perdere secondi, come capitato invece a Kloden e Basso (8″ sul drappello dei migliori).

Questo il commento di Cunego nel dopocorsa: “La tappa è stata insidiosa: ricca di salite, con un grande dislivello totale e una conseguente discreta selezione. Al traguardo è arrivata la fuga, i migliori si sono controllati in gruppo fino alla lunga volata sullo strappo finale: ho prestato attenzione a non perdere terreno, sono felice di esserci riuscito. Purtroppo si sono verificate anche oggi alcune brutte cadute: l’asfalto era scivoloso, io ho tentato di correre con la massima attenzione e direi che, con un po’ di fortuna e con il costante e fondamentale supporto dei miei compagni, tutto è andato bene. Dispiace tanto vedere dei colleghi farsi così male e dover abbandonare una competizione per la quale si sono tanto allenati”.

Leave a Reply