posted: 04/07/09 at 04:30 pm

FURLAN TORNA ALLA VITTORIA IN POLONIA

By: xt-admin-wilblog
(Italiano) Categoria: Gare e Team
(Italiano) Commenti: No Comments »

Angelo Furlan è tornato sul luogo del delitto per colpire ancora. Il velocista della Lampre-NGC, dopo aver vinto una tappa del Giro di Pologna 2008, si è infatti ripetuto anche quest’anno sullo stesso traguardo di Bialystok cogliendo uno scintillante successo in volata nella 2^frazione della corsa polacca (219 km da Serok a Bialystok).
Emozionante il finale della corsa, disputata su un percorso completamente piatto: ripresa a 2 km dal traguardo una coppia di fuggitivi, dal gruppo è partito come un proiettile Alessandro Ballan, voglioso di testare la sua condizione. Il Campione del Mondo non ha però avuto il via libera dal gruppo che, sotto la spinta del team Columbia-HTC, ha ripreso Ballan per favorire lo sprint generale: con una rimonta portata sul lato destro della strada, Angelo Furlan è riuscito a tagliare il traguardo in 1^ posizione precedendo Roelandts e Haedo.
Per Furlan si tratta della 2^ vittoria stagionale (la prima è stata ottenuta al Giro del Delfinato), successo che ha consentito a Furlan di salire in 2^posizione nella classifica generale, a pari tempo con il leader Bozic (lo sloveno mantiene il 1° posto in virtù dei piazzamenti). Sempre per quanto riguarda la graduatoria generale, Loosli è 3° a 1″ (ma è ancora leader della classifica degli traguardi volanti), Gavazzi 10° a 6″.
“Lo sprint di oggi era di quelli che preferisco: strada larga e lunga, perfetta per esprimere la massima velocità arrivando a toccare i 75 km orari – ha spiegato Furlan – Grazie al lavoro della squadra che mi ha portato in ottima posizione, ho potuto lanciarmi in volata e superare un lotto di avversari più forti di quelli che avevo battuto lo scorso anno e molto agguerriti. Non pensavo di essere così in forma dopo tutti i problemi legati alle cadute patite al Tour de France: quando sono tornato a casa dalla Francia, a causa delle ferite e degli sforzi sono stato tre giorni a letto, poi quando ho smesso di sanguinare ho ricominciato ad allenarmi con uscite di due o tre ore, fino agli ultimi giorni prima di partire per la Polonia nei quali ho effettuato uscite dietro motore per valorizzare il lavoro svolto. Questa gioia va condivisa con tutta la Lampre-NGC: tutti mi sono stati vicini nei momenti difficili e ora voglio vivere queste soddisfazioni con tutti i blu-fucsia”.

Leave a Reply