posted: 14/01/10 at 09:29 am

WILIER TRIESTINA SCEGLIE L’ENERGIA PULITA

By: xt-admin-wilblog
(Italiano) Categoria: Azienda
(Italiano) Commenti: 1 Comment »

Wilier Triestina Spa ha inaugurato il 2010 all’insegna dell’energia pulita. Da qualche settimana la copertura dello stabilimento di via Venzo a Rossano è rivestita per tutta la sua estensione da 494 pannelli fotovoltaici in silicio policristallino.

L’impianto, realizzato dalla Elpo Srl di Brunico con l’assistenza tecnica della Sint di Bassano del Grappa, ha una potenza complessiva di 96,33 kilowatt ed è in grado di produrre circa 120 mila kilowatt ora all’anno, garantendo l’autonomia dell’azienda rispetto al proprio fabbisogno di energia elettrica ed evitando la corrispondente emissione in atmosfera di circa 60.000 kg all’anno di CO2.
Oltre a provvedere al fabbisogno interno, Wilier Triestina sarà in grado di cedere alla rete il quantitativo eccedente di energia accumulata dai pannelli.

“Siamo convinti che le fonti alternative rappresentino il futuro dell’approvvigionamento energetico – osserva Andrea Gastaldello, amministratore delegato di Wilier Triestina Spa -. Abbiamo scelto di dotarci di un impianto fotovoltaico perché crediamo nell’energia pulita e perché lo consideriamo un investimento redditizio a lungo termine. Inoltre, da costruttori del veicolo meno inquinante al mondo, ci piaceva l’idea di dare il nostro contributo nell’affermare una rinnovata coscienza ecologica”.

Per dotarsi dell’impianto l’azienda ha sostenuto una spesa di 370 mila euro. Considerato il peso dei pannelli, che aumenta considerevolmente in caso di nevicate, l’installazione è stata preceduta da un intervento di consolidamento strutturale.

I dati di produzione e funzionamento dell’impianto fotovoltaico saranno consultabili a breve sul sito web www.wilier.it.

One Response to “WILIER TRIESTINA SCEGLIE L’ENERGIA PULITA”

Leave a Reply