posted: 07/05/11 at 09:45 pm

GIRO D’ITALIA 2011: MARCO PINOTTI PRIMO RE (DEL GIRO) D’ITALIA

By: Christian
(Italiano) Categoria: Gare e Team
(Italiano) Commenti: No Comments »

Ore 13.30. Comincia la ricognizione del percorso da parte di tutte le squadre invitate. Con partenze ad interventi regolari di 1 minuto e nello stesso ordine di partenza, le 23 squadre testano il percorso. Scarponi, Petacchi e compagni provano i meccanismi con la la nuova bici da cronometro di casa Wilier Triestina, il modello TwinFoil presentata per l’occasione, un prodotto capace di ottimizzare la performance sportiva.

Ore 16.50. Su una bici da sogno, comincia l’avventura Lampre ISD al 94^ Giro d’Italia, un’ora dopo il via della prima squadra (la Omega Pharma – Lotto) su un percorso che riporta alle origini sabaude della prima capitale d’Italia. Lunghi vialoni larghi e rettilinei. Ultimo chilometro costeggiando il Po, sotto lo sguardo imponente della Mole Antonelliana. In Piazza Vittorio l’arrivo, a pochi metri dal Palazzo Reale.

A pochi metri dalla storia… per entrare nella storia.

Ore 17.35. La Radioshack, ultima squadra al via  conclude la sua prova al secondo posto. Vince la cronometro la Htc – Highroad in 21’ netti alla media di 55,142 km/h.

Ore 18.02. Marco Pinotti,  veste la prima maglia rosa. L’atleta bergamasco è  infatti il primo dei ciclisti del suo team a tagliare il traguardo e spetta a lui quindi indossarla. Lui che da 5 anni è campione italiano nelle prove contro il tempo e, per questo, colui che meglio incarna il binomio Giro d’Italia – 150^ Anniversario dell’unità d’Italia. Quasi un segnale.

La Corsa Rosa abbandona Torino, ma le luci della ribalta non si spengono… l’adunata degli Alpini è alle porte. Domani è un altro giorno, domani è ancora festa. Col giro ci rivediamo ad Alba.

Questi i risultati della tappa di oggi:

1^ HTC  20’59″
2^ Radioshack  10″
3^ Liquigas-Doimo  22″
4^ Omega Pharma-Lotto  s.t.
5^ Garmin-Cervelo  24″
6^ Lampre-ISD  s.t.
7^ Rabobank  26″
8^ Saxo Bank  30″

Leave a Reply