posted: 08/05/11 at 10:06 pm

GIRO D’ITALIA 2011: IL 22^ SIGILLO ROSA DI ALESSANDRO PETACCHI

By: Christian
(Italiano) Categoria: Gare e Team
(Italiano) Commenti: 1 Comment »

La tappa più lunga del Giro si presenta ai velocisti come una delle poche occasioni per mettersi in mostra. 244 km pianeggianti con partenza da Alba, nel ricordo di Pietro Ferrero. Arrivo a Parma. La città emiliana ospita per la nona volta la Corsa Rosa.  Dalla capitale dei vini e dei tartufi alla capitale dei salumi e della pasta. Un tour virtuale enogastronomico che conferma ancora una volta, lo straordinario percorso di questa 94^ edizione con un tuffo nella nostra storia, nelle nostre memorie, nelle nostre passioni collettive.

Tecnicamente una tappa senza nessuna insidia, Lampre ISD e HTC-Highroad controllano senza patemi la giornata nell’attesa di scatenare l’inferno negli ultimi 20 km. Aspettando lo scontro che tutti aspettano: Alessandro Petacchi contro l’inglese Mark Cavendish. Il nuovo che avanza contro la storia che non vuole abdicare. Alejet contro Cannonball.

La spunta lo spezzino dopo una volata tutta muscoli e non senza polemiche. Un presunto colpo basso ai danni del britannico dell’Isola di Man (ma pistoiese di adozione) non sanzionato dalla giuria è stato l’oggetto del contendere. Alla fine tutti contenti. L’inglese della HTC_Highroad si consola con la Maglia Rosa strappata al suo compagno Marco Pinotti.

Per Petacchi si tratta della terza vittoria stagionale (dopo quelle al Giro di Catalunia ed al recente Giro di Turchia). Il 22^sigillo in carriera ad una tappa del Giro (è il professionista in attività che puo’ vantare il maggior numero di vittorie nella corsa rosa, seppur lontano dai 42 successi di Mario Cipollini). La 175^ vittoria da professionista da quel lontano 1996 anno in cui debuttò con i colori della Scrigno. Una forma invidiabile quella del velocista della Lampre ISD. L’abbiamo visto tiratissimo al foglio firma, sicuramente il più acclamato dal pubblico, lo sguardo concentrato, con un unico obiettivo: vincere.

Ancora una volta è stato il suo compagno di squadra Danilo Hondo a spianargli la strada verso la vittoria. E proprio per il velocista tedesco sono state le prime parole di stima a fine gara. Quel Danilo Hondo davanti al quale Petacchi vinse la sua unica grande classica nel suo palmares: la Milano Sanremo del 2005.

Domani 3^ tappa. Ancora un tuffo nella storia d’Italia con la partenza da Reggio Emilia. Rimaniamo in attesa del 23^ sigillo. Per difendere e rafforzare la Maglia Rossa della classifica a punti conquistata oggi, per onorare la sua 12^ partecipazione al Giro d’Italia.

One Response to “GIRO D’ITALIA 2011: IL 22^ SIGILLO ROSA DI ALESSANDRO PETACCHI”

  1. […] Il 22^ sigillo rosa di Alessandro Petacchi Comincia il 94^ Giro d’Italia e per Alessandro Petacchi è subito trionfo  sul traguardo di Parma nella seconda tappa. L’atleta spezzino s’impone d’autorità davanti ad un Mark Cavendish sornione. Per il velocista della Lampre ISD seconda vittoria stagionale dopo la vittoria al Giro di Turchia. Seconda ed ultima. […]

Leave a Reply