posted: 13/05/11 at 06:56 am

GIRO D’ITALIA 2011: FRANCISCO “VENTOSO” BRUCIA DI UN SOFFIO ALEJET PETACCHI SUL TRAGUARDO DI FIUGGI

By: Christian
(Italiano) Categoria: Gare e Team
(Italiano) Commenti: No Comments »

Si sente vecchio Alessandro Petacchi, o forse semplicemente si sente stanco e deluso per una volata persa di un soffio.

Tappa nervosa quella di oggi, con diversi saliscendi nel finale. Gli ultimi 11 km verso il traguardo di Fiuggi sono stati tutti in leggera ed impercettibile salita con una pendenza media nel tratto finale del 4%. Ma nonostante una fuga a 5 partita da lontano, l’arrivo si risolve con una splendida volata.

Danilo Di Luca prova ad anticipare i velocisti,  Alessandro Petacchi trainato dal solito Danilo Hondo si porta prima alla sua ruota e poi  rilancia la volata. Ma le forze scarseggiano e sul traguardo piomba come un falco lo spagnolo della Movistar Francisco Ventoso.

Non c’è delusione nelle parole di Alessandro Petacchi: “Non sono deluso, quella di oggi è stata una delle volate migliori della mia carriera – ha spiegato Petacchi – Arrivare a lottare fino in fondo per la vittoria su un arrivo di questo tipo, contro un Ventoso fortissimo in traguardi con queste caratteristiche, è segno che sto bene. Mi hanno detto che ero riuscito a superare Francisco, ma ero così stanco che non sono riuscito neanche a vedere: non avevo proprio più energie, visto che la salita è stata impegnativa e la volata mi ha visto partire prima su Di Luca e poi rilanciare l’azione. Ventoso è stato bravo a prendere la mia scia, poi il testa a testa l’ha premiato. Ribadisco, sono comunque soddisfatto”. L’atleta Lampre rafforza così la sua leadership nella classifica della Maglia Rossa a punti”

————————————————————————————————————————————-

Duel Petacchi versus Ventoso in the 6th stage of Giro d’Italia (Orvieto-Fiuggi, 216 km): they battled in the final sprint just to the very last meters and the Spaniard crossed the finish line for first.
Di Luca tried to anticipate the sprint in the last kilometer, but Petacchi reacted, after having received the usual perfect support by Hondo, and he began a duel against Ventoso, who followed his stream and then overtook the Italian sprinter. Petacchi didn’t surrender and he could take again the head of the race, but for few meters, before stopping his action because of lack of energies.
Ventoso won, Petacchi was 2nd, Scarponi 6th. Petacchi is still the leader of the points classification, while Weening

“Despite I didn’t win, I’m very satisfied because I performed a very good sprint – Petacchi said – On such tough arrival and against Ventoso, who’s very strong on this kind of roads, I had to gave my best in order to try to compete for the victory: I was told that I overtook Francisco, but my energies were so low that I could not even see it”.

Leave a Reply