posted: 27/05/11 at 03:40 pm

GIRO D’ITALIA 2011: IL SICILIANO CHE NON TI ASPETTI

By: Christian
(Italiano) Categoria: Gare e Team
(Italiano) Commenti: 1 Comment »

Tappa da libro Cuore quella di oggi con arrivo a Macugnaga. Sul traguardo in salita forse ci si aspettava un siciliano più abituato all’alta classifica ed alle vittorie, quel Vincenzo Nibali che in questo Giro non ha ancora lasciato il segno. Ed invece la vittoria è andata a Paolo Tiralongo, portacolori dell’Astana alla sua prima vittoria tra i professionisti.

Per lui, atleta 34enne,  una vita da gregario, una carriera ciclistica passata in appoggio a grandi campioni, ultimo tra tutti nella passata stagione quell’Alberto Contador che, con un gesto da vero Signore del Giro (si signore con la S maiuscola)  ha lasciato la vittoria al suo amico ed ex compagno di squadra.

Un’ulteriore prova di forza per il leader della Saxo Bank che anche oggi è riuscito a staccare negli ultimi chilometri tutti i più immediati inseguitori in classifica e che, dopo aver raggiunto a velocità doppia Paolo Tiralongo, gli ha lasciato strada, con un gesto d’altri tempi.

Chapeau. Il pubblico ha apprezzato molto questo gesto che riporta l’attenzione sul ciclismo vissuto. Per Vincenzo Nibali e Michele Scarponi ancora una giornata a leccarsi le ferite…

Domani ultima occasione per l’acuto. Chissà che storia ci racconterà il Colle delle Finestre.

One Response to “GIRO D’ITALIA 2011: IL SICILIANO CHE NON TI ASPETTI”

  1. […] Il siciliano che non ti aspetti. Tappa da libro Cuore quella che porta gli atleti a Macugnaga, la 19^ di questo 94^ Giro d’Italia vissuto a senso unico con un assolo dell’iberico Alberto Contador. Paolo Tiralongo fedele gregario del leader della Saxo Bank compie un’impresa d’altri tempi andando a trionfare sul traguardo di montagna scortato dal suo capitano. Commuovente l’abbraccio tra i due, roba d’altri tempi. […]

Leave a Reply