posted: 18/06/11 at 05:44 pm

DIEGO ULISSI SUGLI SCUDI AL GIRO DI SLOVENIA

By: Christian
(Italiano) Categoria: Gare e Team
(Italiano) Commenti: No Comments »

Spettacolo blu-fucsia nella tappa regina del Giro di Slovenia, la Trzic-Golte di 170,6 km con le ascese di Crnivec, Kranjski Rak e l’arrivo in salita di Golte.
Il bottino finale della Lampre-ISD, con la vittoria di tappa e la conquista della maglia di leader da parte di Ulissi, sarebbe già sufficiente a far passare una serata di piena soddisfazione al ds Vicino, ma la portata della qualità della prestazione dell’intera squadra va ancora ampliata considerando anche il 3° posto ottenuto da Spilak, i 135 km pedalata da Bole in avanscoperta e i primati di Ulissi anche nelle graduatorie dei giovani e degli scalatori.

Corsa subito infiammata da continui scatti in gruppo, conclusisi al 20° km con la nascita di una fuga di 6 atleti (Bole, Demarin, Frusto, Steurs, Didier e Jarc) arrivata a guadagnare 4’30″ sul plotone. Al 120° km di gara, Bole, Frusto e Didier si sono trovati soli in testa alla corsa e sono riusciti a resistere alla rimonta del gruppo fino ai piedi della salita finale, ovvero a circa 13 km dal traguardo.
Sulle rampe dell’ascesa verso Golte, gli uomini di classifica non si sono risparmiati: è stato il leader della corsa, Vrecer, ad attaccare per primo, seguito da Nibali, Rogina, Ulissi e Spilak, con quest’ultimo autore di un buon affondo ai -5 km. Spilak è così riuscito a guadagnare un centinaio di metri sui diretti inseguitori, mantenendo questo vantaggio fino a un falsopiano posto a 1500 mt dal traguardo: a quel punto, Ulissi ha prodotto una impressionante progressione che gli ha permesso di raggiungere il compagno di squadra, per poi involarsi solitario verso il traguardo per conquistare la vittoria di tappa e il comando della classifica generale.
Spilak ha tagliato il traguardo al 3° posto, superato nel finale da Rogina.
Nella foto (www.siol.net): il podio con Ulissi e Spilak.

“Già nei giorni scorsi avevo notato che stavo bene e sin dalle prime due salita di giornata la mia pedalata era efficace – ha spiegato Ulissi dopo la corsa – Così ho affrontato l’ascesa finale con molta fiducia: la selezione è stata subito intensa, Spilak è partito molto forte a metà salita e pensavo potesse vincere. Sono rimasto con i primi inseguitori e, quando ho visto che ci stavamo avvicinando a Simon, sono scattato con decisione, raggiungendolo. Simon mi ha dato una mano ad aumentare il vantaggio, poi ho proseguito da solo verso un successo e una maglia di leader che mi danno davvero una grande soddisfazione. Ringrazio tutta la squadra e in particolare Spilak”.

“Più di così non avremmo potuto chiedere – ha commentato il ds Vicino – Siamo stati protagonisti dall’inizio alla fine della tappa, concretizzando nel migliore dei modi l’ottima prestazione di tutti i nostri corridori. Ulissi ha impressionato per efficacia e per lucidità: è riuscito ad andare più forte di uno Spilak di per sè fantastico”.

ORDINE D’ARRIVO
1° Ulissi  4h19’07″
2° Rogina  18″
3° Spilak  30″
4° Vrecer  37″

CLASSIFICA GENERALE
1° Ulissi  9h21’29
2° Rogina  36″
3° Vrecer 38″
4° Ascani  55″
5° Spilak  1’04″

Blue-fucsia show in the queen stage of Tour de Slovenia, 170,6 km from Trzic to Golte with the climb of Crnivec, Kranjski Rak and the final climb of Golte.
The final balance for Lampre-ISD is really outstanding thanks to: the stage victory by Ulissi, who also conquered the leadership of the overall classification, of the young riders standing and of the king of the mountains classification; the 3rd place in the stage by Spilak; the 135 km that Bole covered pedaling in the breakaway of 6 athletes that led the race until the beginning of the final climb.

On the ascent to Golte, the battle among the top riders soon began, started by the leader Vrecer, who attacked followed by Nibali, Rogina, Ulissi and Spilak. The Slovenian athlete from Lampre-ISD counter-attacked at 5 km to go, obtaining an advantage of 100 mt on the followers that he could defend just to 1500 mt to the arrival, when Ulissi left the chasing group, overtook the team mates and reached lonely the arrival.
Third place for Spilak, preceded by Rogina.
In photo (www.siol.net): the podium.

“I’ve been having good feeling from the beginning of the Tour de Slovenie and covering the first two climbs of the stage I was very good – Ulissi explained – So, I approached the final climb with the will to realize an important performance: the selection was heavy in the early kilometers and Spilak attacked in a very intense way. I was with the first chasing group but, when I noticed that we were coming closer to Simon, I decided to left the other riders and to join my team mates. Spilak supported me for some meters, then I was lonely and I obtained the victory. I’d like to thank Simon and all Lampre-ISD for this victory”.

STAGE RESULTS
1st Ulissi  4h19’07″
2nd Rogina  18″
3rd Spilak  30″
4th Vrecer  37″

OVERALL CLASSIFICATION
1st Ulissi  9h21’29
2nd Rogina  36″
3rd Vrecer 38″
4th Ascani  55″
5th Spilak  1’04″

Leave a Reply