posted: 02/07/11 at 01:55 pm

AL VIA IL 98^ TOUR DE FRANCE… FINALMENTE

By: Christian
(Italiano) Categoria: Gare e Team
(Italiano) Commenti: No Comments »

Finalmente  si comincia a parlare di Tour de France pedalato. Finalmente si torna a parlare di sport e della poesia che porta con se questo evento giunto alla 98^ edizione. Evento che rappresenta, da solo, la storia del ciclismo. Il più grande tra i grandi giri, il più vissuto,

Prima tappa quella di questo 98^ Tour de France con partenza da Passage du Gois, un lembo di terra che collega la terraferma con l’Isola di Noirmoutier. 4,5 km di strada sommersi per 2 volte al giorno dall’alta marea (nel 1999 Alex Zulle a causa di una caduta collettiva perse 6 minuti decisivi poi per la vittoria finale proprio nella stessa tappa di oggi).

Una prima tappa tra cielo e terra, ricca di fascino, con un percorso nervoso e mai pianeggiante ideale per una vittoria in solitaria. Favorito d’obbligo è quel Philippe Gilbert, fresco vincitore del campionato nazionale belga, capace in questa stagione irripetibile di trionfare in numerose classiche quali Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi Bastogne Liegi.

Ore 12, 18. 3430 km tra Passage du Gois e la storia, chi sarà il prossimo re?

Leave a Reply