posted: 09/07/11 at 10:44 am

TOUR DE FRANCE: ANCORA CAVENDISH, MA FINALMENTE UN PO’ DI PETACCHI

By: Christian
(Italiano) Categoria: Gare e Team
(Italiano) Commenti: No Comments »

Ancora Mark Cavendish, ancora una volta il più veloce di tutti, il più forte. Un binomio Cavendish – HTC quasi imbattibile. Per Cannonball si tratta del 17^ successo in una tappa del Tour de France, la 7^ che ha portato la carovana sul traguardo di Chauteauroux (dove nel 1998 trionfò Mario Cipollini), una vittoria che lo catapulta direttamente tra i grandi della Grande Boucle (lontano si dai 34 successi del cannibale Eddy Merckx, ma comunque nel ristretto gruppo di chi ha lasciato il segno).

Al secondo posto un  redivivo Alessandro Petacchi. Finalmente AleJet ha avuto modo di lottare fino in fondo in una volata, non fermandosi ai preliminari come purtroppo accaduto nelle precedenti occasioni: il velocista della Lampre-ISD ha percorso gli ultimi 1500 mt di gara a ruota di Cavendish e ha provato a contendere allo sprinter della HTC la vittoria fin sulla linea del traguardo.
Un’ottima volata per Petacchi quindi, 2^ davanti a Greipel: la piazza d’onore ottenuta dallo spezzino e’ il miglior risultato per la Lampre-ISD nella Grande Boucle 2011 e per un atleta italiano nel Tour in corso.

Per Petacchi un briciolo di delusione: “Ho il rammarico di non avere dato tutto – afferma a bassa voce lo spezzino – mi è mancata la convinzione, al momento di partire ho avuto una indecisione, certi richi non li voglio più prendere. Però mi spiace perchè non ci ho provato. Mi spiace per me, per i compagni e per chi mi sta vicino e mi vuole bene”

Oggi un assaggio di montagna. 8^ Tappa che porterà i corridori da Aigurande a Super Besse – Sancy di 189 km. Qui nel 2008 vinse Riccardo Riccò. Che sia la volta di un altro italiano? Vai Damiano Cunego…

Leave a Reply