posted: 13/07/11 at 07:01 pm

TOUR DE FRANCE: CAVENDISH PAREGGIA I CONTI CON GREIPEL, E DA DOMANI SI SALE…

By: Christian
(Italiano) Categoria: Gare e Team
(Italiano) Commenti: No Comments »

Tris di Mark Cavendish nell’11^ Tappa del Tour de France, un tris che sa di rivincita nei confronti di André Greipel che ieri lo aveva bruciato all’ultimo momento sul traguardo di Carmaux. Due ciclisti che non si amano, anzi che si detestano proprio e che hanno acceso con la loro rivalità queste ultime 2 tappa di Grande Boucle. Uno a uno e palla al centro.

Lo sappiamo Mark Cavendish ogni tanto si scorda di essere Mark Cavendish lasciando per strada parecchie opportunità di trionfo. Ma oggi non poteva farsi sfuggire la vittoria, la vendetta su Greipel era un motivo troppo forte per farlo soccombere ancora. Gli uomini della HTC hanno lavorato tutto il giorno per annullare la fuga di giornata riuscendo a ricucire lo strappo ai meno 3 km e lanciando il campione dell’Isola di Man sotto la pioggia battente in una volata che non ha avuto storie. Ai posti d’onore André Greipel e Tyler Farrar. Il campione della HTC-Highroad conquista anche la maglia verde (ai danni di Philippe Gilbert) della classifica a punti, maglia fortemente voluta per tutta la giornata (preziosi i punti conquistati in uno sprint intermedio).

Raggiante l’inglese a fine tappa: “Avrei potuto conquistare 4 o 5 vittorie quest’anno, ma non ho rimpianti. Le vittorie di Farrar e Greipel erano alla mia portata. Bravi comunque  loro.  Oggi abbiamo organizzato un treno perfetto, dimostrando che siamo la squadra migliore allo sprint. Abbiamo lavorato tutto il giorno per mantenere la fuga a non più di tre minuti di distanza. Ho un gruppo fantastico che ruota tutto attorno a me.  Spero di mantenere questa maglia verde fino alla fine, faremo di tutto per conquistarla.”

Ancora una volta Alessandro Petacchi è rimasto fuori dalla volata finale. I giorni passano e per lui si profila un Tour anonimo. Queste le sue parole a fine tappa: ” I miei compagni mi hanno ben posizionato alle spalle del treno di Cavendish ed ero convinto a fare un ‘ ottimo sprint , avevo buone sensazioni , ma un ‘ improvviso rallentamento in testa al gruppo ha provocato la rimonta degli atleti alle mie spalle. A quel punto mi sono trovato chiuso e non ho potuto disputare lo sprint. Mi spiace per un ‘ altra occasione persa e per i miei compagni che hanno svolto un ‘ ottimo lavoro.”

Petacchi è giunto al traguardo in 28° posizione.

Leave a Reply