posted: 13/10/11 at 07:54 pm

UN OUTSIDER SI AGGIUDICA IL GRAN PIEMONTE: LA VITTORIA E’ DI DANIEL MORENO

By: Christian
(Italiano) Categoria: Gare e Team
(Italiano) Commenti: No Comments »

Delusione per chi si aspettava la vittoria di un big sul traguardo di Novi Ligure. Memori delle vittorie negli ultimi 2 anni di Philippe Gilbert e della presenza del neo campione mondiale Mark Cavendish, quella che sembrava dover essere una corsa riservata ai velocisti si è invece rivelata terra di conquista per un sottile drappello di fuggitivi.

E’ così che il Gran Piemonte 2011 è stato vinto da Daniel Moreno (al terzo successo stagionale dopo una vittoria alla Vuelta a Burgos ed uno alla Vuelta di Spagna), con il 6° posto blu-fucsia ottenuto dal polacco Niemiec.

La Lampre-ISD si è presentata al via da Piasco forte della presenza di Petacchi, ma anche consapevole di poter contare su atleti capaci di inserirsi in eventuali fughe: è così che Buts e lo stagista Graziato si sono trovati a pedalare in avanscoperta dopo pochi chilometri assieme a una ventina di altri corridori, in un inizio di gara dal ritmo travolgente (le prime due ore hanno visto il gruppo viaggiare a oltre 50 km/h di media). L’ondulata fase iniziale del percorso ha visto altri corridori, rientrare sulla testa della corsa: la fuga si è assestata forte di 31 atleti, rimasti compatti e con un gran vantaggio sul gruppo fino a 10 km dal termine, quando 14 corridori sono rimasti al comando.

Lo sprint ristretto per la vittoria ha visto trionfare lo spagnolo del Team Katusha Daniel Moreno lesto nel sorprendere il fiammingo della BMC Van Avermaet fresco vincitore della Parigi Tours e il compagno di squadra Luca Paolini brav0 nel aprirgli la strada per una più che meritata vittoria..

“Sapevamo che il percorso avrebbe potuto regalare sorprese, specialmente se affrontato ad alto ritmo, e così è stato: noi però eravamo pronti anche per ben figurare in una gara diversa da quella impostata su un arrivo in volata – ha spiegato Maini, ds della Lampre-ISD – Valuto positivamente l’intraprendenza del giovane Graziato e la grinta di Buts; infine sono stati ottimi i segnali di Niemiec in vista del Giro di Lombardia”.

ORDINE D’ARRIVO
1° Moreno  4h45’16″
2° Van Avermaet  s.t.
3° Paolini  s.t.
4° Voeckler  s.t.
6° Niemiec  s.t.
15° Buts  s.t.

Leave a Reply