posted: 23/10/11 at 10:19 pm

JAPAN CUP: TRA DAMIANO CUNEGO E MANUELE MORI VINCE NATHAN HAAS

By: Christian
(Italiano) Categoria: Gare e Team
(Italiano) Commenti: No Comments »

Se la Japan Cup fosse stata 100 mt più corta rispetto ai 156 km previsti, Manuele Mori avrebbe potuto concretamente pensare alla doppietta personale nella corsa nipponica (prima vittoria nel 2007).
Il corridore della Lampre-ISD, infatti, era fuoriuscito dal selezionato gruppo di testa a 15 km dal traguardo, sulla penultima asperità del circuito di Utsonomiya, seguito solamente dal nipponico Arashiro. Il duo era entrato nel chilometro finale con 20″ di vantaggio sui primi inseguitori, ovvero un drappello di 5 atleti tra i quali figurava anche Cunego: un approccio alla volata troppo controllato ha favorito il ricongiungimento del gruppetto con  Mori a 100 metri dal traguardo (Arashiro già rialzatosi), regalando il successo in volata all’australiano Haas (già vincitore della kermesse giapponese di sabato) sui giapponesi Nishitani e Sano. Quarto posto per Cunego, 6° Mori.

Mi spiace per Mori, il suo attacco era stato efficace e portato coi giusti tempi – ha spiegato Cunego – Il ritmo di gara è stato alto, sono riuscito a rimanere col gruppetto degli inseguitori pedalando con grinta, ma al momento dell’aggancio con la testa della corsa non ha avuto la necessaria brillantezza per effettuare uno sprint efficace”.

Questa l’analisi del ds Vicino: “La squadra ha corso bene, controllando la prima parte di corsa e proponendo poi l’attacco di Mori nelle fasi cruciali della gara. Cunego ha coperto bene l’azione del compagno, provando poi a lanciarsi nella volata quando Mori è stato raggiunto. Purtroppo la gara è stata intensa e anche per Damiano non è stato facile trovare in volata molte energie. Peccato per Mori: aver perso tutto il vantaggio nell’ultimo chilometro lascia l’amaro in bocca. Rimane la certezza di esserci impegnati a fondo e di aver offerto ai nostri sponsor, soprattutto ai partner giapponesi, un bello spettacolo”.

ORDINE D’ARRIVO
1 Nathan HAAS GEN 4:08:35
2 Taiji NISHITANI AIS st
3 Junya SANO DAN st
4 Damiano CUNEGO LAM st
5 Yusuke HATANAKA SMN st
6 Manuele MORI LAM 2”
7 Damiano CARUSO LIQ 2”
8 Miyataka SHIMIZU BGT 4”
9 Cristiano SALERNO LIQ 7”
10 Ivan BASSO LIQ 9”

Leave a Reply