posted: 25/10/11 at 08:01 pm

GIOVANNI VISCONTI CHIUDE IN TESTA L’UCI EUROPA TOUR… UNA MAGRA SODDISFAZIONE IN UNA STAGIONE POVERA DI ACUTI PER IL CICLISMO ITALIANO

By: Christian
(Italiano) Categoria: Gare e Team
(Italiano) Commenti: No Comments »

Il campione italiano Giovanni Visconti, il team francese Française Des Jeux e l’Italia nella classifica per nazione chiudono questo 2011 in testa alla classifica UCI Europe Tour dopo una stagione intensa.

Visconti ha vinto la classifica individuale per la terza stagione consecutiva, confermando ancora una volta il suo talento. Ha concluso la stagione con un totale di 716 punti, 56 più dell’atleta bielorusso Yauheni Hutarovich (FDJ), e 64 punti in più di un redivivo Davide Rebellin (Miche) ritornato sulla ribalta dopo la squalifica per doping con prepotenza (con 2 vittorie e 5 secondi posti).

Il francese Thomas Voeckler (Europcar) ha guidato la classifica individuale per diversi mesi. Scegliendo di concentrarsi sul Tour de France in luglio (concluso al quarto posto dopodieci giorni in maglia gialla), ha lottato per conquistare i punti necessari per conquistare il primo posto dell’ Europa Tour UCI. Ma Visconti con una buona seconda parte di stagione ha avuto la meglio.

Non sorprende quindi il passaggio di Visconti nel WorldTour 2012 con il team Movistar. Il belga Philippe Gilbert dominatore di questa stagione è avvisato.

L’Italia, uno delle roccaforti tradizionali del ciclismo mondiale, ricca di talentuosi ciclisti ingaggiati dalle squadre più importanti in questo sport, ha conquistato per l’ennesima volta la classifica per nazioni del UCI Europa Tour, una piccola soddisfazione per un movimento che quest’anno ci ha regalato poche soddisfazioni.

Leave a Reply