posted: 17/01/12 at 08:40 am

ANDRE’ GREIPEL BRUCIA D’UN SOFFIO ALEJET PETACCHI NELLA 1^ TAPPA DEL TOUR DOWN UNDER

By: Christian
(Italiano) Categoria: Gare e Team
(Italiano) Commenti: No Comments »

Andrè Greipel si dimostra ancora una volta l’atleta più in forma di questo inizio stagione, vincendo di un nulla la 1^ Tappa del Santos Tour Down Under davanti ad un combattivo Alessandro Petacchi.

Prima tappa caratterizzata dal caldo (con temperature vicine ai 40°C) e da un percorso di 149 chilometri con una seconda parte di gara nervosa, ma gli ultimi 3 km piatti come una tavola da biliardo, conclusasi come da programma con una volata di gruppo. Ai meno 900 metri un brivido scuote il gruppo, una caduta (definita da qualcuno soft) che coinvolge Robbie McEwen (GreenEdge) allunga il gruppo dei migliori.

Andrè Greipel si invola sul lato destro della strada, Alejet Petacchi tenta la prova di forza in solitaria sul lato sinistro e per un soffio non centra la vittoria. Al terzo posto l’atleta bielorusso della francese FDJ-BigMAT Yauheni Hutarovich. Per lo spezzino della Lampre ISD un bel messaggio verso tutti i detrattori che lo danno da oramai troppo tempo per finito. A 38 anni ottenere questi risultati in una prova UCI World Tour è sempre positivo.

Nella foto il fotofinish della tappa.

Leave a Reply