posted: 07/08/09 at 11:46 am

CHI SI RIVEDE: BALLAN!

By: xt-admin-wilblog
Categoria: Gare e Team
Commenti: No Comments »

Per poter gustare il sapore di una vittoria in maglia iridata ha dovuto attendere quasi 11 mesi, periodo durante il quale ha dovuto anche stage una settantina di giorni a digiuno di gare per motivi di salute. Alla fine, però, Alessandro Ballan ce l’ha fatta: è riuscito a trionfare da Campione del Mondo nella 5^ tappa del Giro di Polonia (Strzyzow-Krynica Zdroj, 163 km) grazie alla sua grande classe che gli ha permesso di rifinire l’ottimo lavoro svolto da tutta la Lampre-NGC.
La squadra diretta dai ds Bontempi e Baldato ha controllato la corsa con Sapa e Furlan nella prima parte di gara per non concedere troppo terreno a una fuga di 6 corridori, poi, una volta entrati nel circuito finale (4 giri di un percorso con 2 salite), è stato il turno di Bruseghin e Manuele Mori di alzare l’andatura in vista di un attacco di Ballan. La sortita del Campione del Mondo è puntualmente avvenuta nel penultimo giro, con Ballan che è partito dal gruppo a tutta velocità lanciato dai compagni Gavazzi e Loosli: su Ballan si sono riportati Weening, Rutkiewicz, Reda, Moreno Fernandez e Szmyd, formando un sestetto che ha pedalato di comune accordo fino al traguardo.
La vittoria di Ballan è giunta con una volata autoritaria che non ha lasciato scampo agli avversari (2° Moreno Fernandez, 3° Weening); il gruppo è giunto sul traguardo con 15″ di ritardo (8° Gavazzi), consentendo così a Ballan di passare al comando della classifica generale (4″ su Moreno Fernandez, Loosli è 9° a 16″ e Gavazzi 10° a 20″).
“Sapevo di essere in buona condizione grazie alla partecipazione al Tour de France e non avevo nascosto di voler puntare alla vittoria qui in Polonia – ha spiegato Ballan dopo la corsa – La squadra ha corso benissimo per tutta la tappa e io ho potuto concentrarmi sull’azione decisiva: la collaborazione tra noi attaccanti è stata buona e siamo riusciti così ad arrivare al traguardo. Domani proveremo a controllare la corsa per difendere la maglia e tentare di vincere il Giro di Polonia, ma intanto mi godo questo successo, prezioso per me dopo tanta sfortuna e importante per chi, come la mia squadra, mi ha supportato con generosità”.
“Bravo Ballan e bravi tutti gli altri componenti della squadra: una vittoria frutto di un lavoro corale perfetto – ha commentato il ds Fabrizio Bontempi – Ballan ha saputo attendere il momento giusto per attaccare e poi è stato abile in volata: gli ho detto di stare attento a Reda che, avendo Davis in gruppo, non poteva tirare in avanscoperta e quindi era più fresco. Ma oggi Alessandro è stato superlativo. Bravo anche Loosli che ha mantenuto il comando della classifica dei traguardi volanti”.

Leave a Reply