posted: 14/05/12 at 07:11 pm

LA DEA BENDATA DICE FRANCISCO VENTOSO. UN ANNO DOPO LA VITTORIA DI FIUGGI.

By: Christian
Categoria: Gare e Team
Commenti: No Comments »

Una tappa breve166 kmveloce e senza difficoltà altimetriche quella che ha portato la Carovana Rosa da San Giorgio del Sannio a Frosinone per la 9^ tappa di questo 95^ Giro d’Italia.

Frosinone ospita per la quarta volta l’arrivo di tappa dopo quella dell’edizione del 1975 (vittoria di Enrico Paolini), quella del 1985 (con vittoria di Urs Freuler) e quella del 2005 (con vittoria di Luca Mazzanti a seguito della squalifica di Paolo Bettini per scorrettezze).

Tappa senza sussulti che si ravviva solo negli ultimi chilometri con scatti e controscatti, con inevitabile volata finale. Il treno GreenEdge sembra voler pilotare il proprio capitano Matthew Goss nella posizione migliore ma all’ultima curva ancora una caduta mette fuori combattimento tutti i migliori: CavendishGossPozzatoHaedo… tutti giù per terra. Sarà Pippo Pozzato a recitare il “mea culpa” per avere innescato l’incidente.

Vittoria a sopresa per Francisco Ventoso del Team Movistar che si trova inaspettatamente la strada spianata verso il successo di tappa  con tutti gli avversari out, ottimo secondo posto per il neo-pro torinese Fabio Felline che dimostra ancora una volta tutto il suo valore. Per il velocista spagnolo ancora una vittoria al Giro d’Italia esattamente 1 anno ed 1 giorno dopo il trionfo dello scorso anno davanti ad Alessandro Petacchi nella tappa con arrivo a Fiuggi.

Domani arrivo in salita ad Assisi nel centro storico. Un’ascesa non irresistibile ideale per un’azione di Joaquim Rodriguez. I pretendenti alla maglia rosa sono avvertiti.

Leave a Reply