posted: 05/08/13 at 09:02 am

FANTASTICO ATAPUMA! PRIMO SUCCESSO WORLD TOUR AL GIRO DI POLONIA!

By: Ufficio Marketing
Categoria: Gare e Team
Commenti: No Comments »

PIC388359692La prima vittoria del Team Colombia nel circuito World Tour è finalmente arrivata, e in grande stile! Darwin Atapuma ha firmato una splendida vittoria nella 6a frazione del Giro di Polonia, sull’arrivo in salita di Bukowina Tatrzanska, scattando dalla ruota del nuovo leader della classifica Christophe Riblon (Ag2R) a 200 metri dal termine. Si tratta della seconda vittoria UCI in carriera per Atapuma, la prima di livello World Tour.

E’ stata la conclusione perfetta per la tappa di 192 km con partenza da Bukowina, con numerosi strappi e salite che hanno esaltato le caratteristiche del Puma, apparso brillante e sempre nel vivo dell’azione nonostante gli sforzi profusi nella frustrante 5a tappa di ieri. “Sono felice, stanco ma davvero felice: ci si sente bene ad essere un vincitore di tappa nel World Tour! – ha esordito il 25enne scalatore di Tuquerres. “A 50 metri dal termine mi sono girato, e quando ho visto che da dietro non arrivava nessuno, ho capito di avercela fatta. Capisco appieno l’importanza di questa vittoria, non solo per me ma per l’intera squadra e per il nostro progetto, e ciò mi rende ancora più orgoglioso, soprattutto dopo quello che è accaduto ieri: oggi abbiamo dimostrato che avremmo potuto vincere non una, ma due tappe…

Darwin non dimentica chi ha prestato un contributo fondamentale al suo splendido Giro di Polonia: “Voglio dedicare questo successo a tutti i miei compagni, che hanno messo a disposizione tutte le loro energie fin dal primo giorno, dimostrandomi sempre totale fiducia e abnegazione – sono contentissimo di essere riuscito a ricompensarli. E’ una vittoria anche per tutto il nostro staff, a cominciare da Claudio Corti, i direttori sportivi e tutte le persone che lavorano con e per noi. E spero davvero di aver reso felici tanti tifosi, in Colombia e in tutto il mondo!

Atapuma è stato grande protagonista della tappa fin dalle primissime battute. Dopo molti tentativi di attacco nei primi chilometri,  a prendere corpo è stata l’azione con protagonisti Przemyslaw Niemiec (Lampre), Tomasz Marczynski (Vacansoleil), Sandy Casar (FDJ), Leopold Konig (Netapp) e Darwin Atapuma, successivamente raggiunti da altri 10 corridori. Più avanti, altri atleti – fra i quali Robinson Chalapud and Leonardo Duque – sono riusciti a riportarsi sui primi, formando un gruppo di 32 unità.

Il duo polacco formato da Sylvester Szmyd (Movistar) e Bartosz Huzarski (NetApp) ha provato a lasciare la compagnia degli altri battistrada, ma gli atleti del Team Colombia hanno tenuto l’azione costantemente sotto controllo fino al suo esaurimento.

Negli ultimi 2 giri, il percorso selettivo ha fatto parecchie vittime nel gruppo di testa, con Atapuma a imporre un ritmo forsennato in salita fino all’accelerazione in compagnia del russo Sergey Chernetzky sulla penultima ascesa di giornata. Sull’ultima salita, Atapuma è riuscito a liberarsi del russo a 2 km dal termine, ma si è visto subito raggiunto dal francese Christophe Riblon, lanciato a caccia della leadership in classifica. I due atleti hanno pedalato insieme fino all’ultima accelerazione del Puma, quella vincente, arrivata a 200 metri dal termine.

E’ un momento molto bello per noi all’indomani di una giornata estremamente amara – commenta il General Manager Claudio Corti -. Atapuma ha affrontato il Giro di Polonia con una grande condizione, ha avuto una giornata nera al Pordoi, per il resto il suo rendimento è stato sempre altissimo e dunque merita doppiamente questa soddisfazione. E’ la nostra prima vittoria in una gara World Tour,  un ennesimo passo in avanti del nostro progetto di crescita. Una grande gioia che sinceramente crediamo di aver meritato”.

Corti ha vissuto in diretta la volata al telefono con il direttore sportivo Valerio Tebaldi: “Avevamo ancora la rabbia addosso per quanto era accaduto giovedi, ma Atapuma ha reagito da leone. In volata si è ritrovato davantio Riblon, vincitore all’Alpe d’Huez e sul Pordoi, uno degli uomini più in forma del momento. Darwin ha fatto tutto bene facendo imponendo il suo spunto in velocità. Tebaldi mi ha raccontato lo sprint con la voce spezzata dall’emozione… e poi ha pianto di gioia…

Domani, il Giro di Polonia si concluderà con una cronometro individuale da Wieliczka a Cracovia: non sarà una giornata per gli Escarabajos, determinati comunque a dare il massimo per concludere con onore una corsa a tappe condotta in maniera eccellente.

Dall’ufficio stampa del Team Colombia.

Leave a Reply