posted: 14/10/13 at 09:11 am

Il Team Colombia chiude col botto: Leonardo Duque trionfa al GP Beghelli!

By: Ufficio Marketing
Categoria: Gare e Team
Commenti: No Comments »

duque
Non mollare mai, fino all’ultimo metro: i ragazzi del Team Colombia sono riusciti a conservare motivazione e concentrazione fino all’ultimo impegno stagionale, e sono stati ricompensati nel migliore dei modi. Leonardo Duque ha colto uno splendido successo al GP Beghelli (Monteveglio-Monteveglio, 198 km), in Italia, Domenica 13 Ottobre, l’ultima giornata della stagione agonistica degli Escarabajos.

Dopo l’esaurimento dell’azione dei fuggitivi di giornata a pochi chilometri dal termine, Carlos Julian Quintero ha guidato Duque fino a 600 metri dal termine, quando l’esperto atleta di Calì ha lanciato un’accelerazione dirompente, presentandosi sul traguardo a braccia alzate e battendo per distacco i due portacolori della Lampre-Merida Manuele Mori ed Elia Favilli. Per Leonardo Duque si tratta della seconda gioia stagionale dopo la 1a tappa del Tour de l’Ain, e la decima della sua carriera professionistica.

Duque ha finalizzato alla perfezione una grande prova di squadra del Team Colombia: Dalivier Ospina è stato il primo ad entrare in azione, infilandosi in una pericolosa azione di 16 uomini partita nelle fasi iniziali di gara. Il vantaggio dei battistrada sfiorava i 6 minuti all’ingresso sul circuito conclusivo da percorrere 10 volte, ma il gruppo è andato a erodere il margine giro dopo giro, fino a quando, a 3 tornate dal termine, il gruppo di testa si è frazionato, lasciando 4 uomini al comando.

E’ stato allora che il Team Colombia ha preso in mano la situazione alle loro spalle: uno dopo l’altro, tutti gli effettivi agli ordini di Valerio Tebaldi si sono portati al comando per ridurre il margine sui battistrada, e nell’ultimo giro è stato Fabio Duarte ad andare a chiudere su Coledan, ultimo sopravvissuto dell’azione iniziale, a 8 km dal termine.

La squadra è stata sensazionale per me oggi – commenta il vincitore – ha lavorato compatta per chiudere l’annata con un grande risultato, e credo che questo successo aiuterà tutti a riprendere con ulteriore entusiasmo per costruire la prossima. Il Team Colombia e Claudio Corti mi hanno dato grande fiducia, sia come uomo squadra che come atleta capace di fare risultato, e sono contento di aver contribuito con due belle vittorie.”

Per Leonardo due dediche speciali: “La prima è per mia figlia Micaela, che proprio oggi compie sette anni, e la seconda per mia nonna Julia, che se ne è andata undici giorni fa a 97 anni. A causa degli impegni con la squadra non mi è stato possibile rientrare in Colombia, e oggi voglio onorare la sua memoria con questo successo.”

La felicità è palpabile nelle parole del DS Valerio Tebaldi: “E’ stata una corsa perfetta, conclusa da Leo con un’azione semplicemente splendida. Oggi abbiamo corso per lui dal primo all’ultimo chilometro, e ha saputo sorprendere tutti con un’azione ai 600 metri che ha fatto davvero la differenza. Per fare un numero del genere nell’ultima gara della stagione non basta avere talento e qualità fisiche: serve programmazione, serietà, concentrazione. Bisogna essere grandi professionisti, come Leonardo ha dimostrato di esserlo per tutto l’anno.  E’ stato un elemento chiave per tutta la squadra, e sappiamo che continuerà ad esserlo anche nella prossima stagione.

Tebaldi ha sottolineato il contributo di tutti gli effettivi al risultato di squadra: “Oggi la squadra ha girato come un orologio – da Dalivier, che ci ha permesso di rimanere al coperto fino alle fasi conclusive, a seguire con Wilson, Juan Pablo, Duber, Jarlinson, fino a Fabio e Carlos, che hanno posto l’ultimo tassello prima dell’attacco di Leo. Sono davvero felice, non esiste modo più bello per terminare la stagione.

Leave a Reply