posted: 25/02/10 at 09:58 pm

Quarta vittoria di Petacchi !

By: Ufficio Marketing
Comments: No Comments »

Sabato aveva dovuto rinunciare alla partecipazione al Trofeo Laigueglia in quanto debilitato da una gastroenterite che lo aveva colto nella notte, oggi Petacchi è sfrecciato sul traguardo della 3a tappa del Giro di Sardegna andando a cogliere la quarta vittoria del 2010.
«Tutti noi eravamo interessati dal capire la condizione di Petacchi e Alessandro stesso era desideroso di mettersi alla prova, dopo due giorni nei quali aveva provato a recuperare le energie fiaccate dalla gastroenterite – ha spiegato Fabrizio Bontempi, ds della Lampre-Farnese Vini – La tappa di oggi era quindi un bel banco di prova: anche se non era ancora al 100 % e i margini di recupero sono ancora ampi, direi che Petacchi ha superato l’esame della volata a pieni voti».
Petacchi ha ripercorso l’andamento della gara: «Dopo il primo Gpm ha preso vita una fuga di 5 atleti: essendoci tra di essi Petrov, uomo di classifica, l’inseguimento è stato condotto dalla Liquigas. Staccatosi dalla testa della corsa Petrov a circo 80 km dal traguardo, abbiamo preso il comando della operazione noi della Lampre-Farnese Vini, conducendo il gruppo verso la neutralizzazione della fuga e verso l’epilogo in volata. Le mie condizioni non sono ottimali e la tappa, con 2500 metri di dislivello, non era stata semplice, tanto che avevo anche prospettato ai ds di impostare la volata per Hondo: tutti i compagni e i direttori mi hanno chiesto però di provare a lanciarmi nello sprint e hanno avuto ragione. Hondo è stato impeccabile nel condurmi fino ai 250 metri, lì sono partito ed è arrivato il successo. Sicuramente non ho ancora recuperato in pieno dai problemi avuti, però questa vittoria dà morale».

Leave a Reply