posted: 22/07/11 at 06:16 pm

TOUR DE FRANCE: ALBERTO CONTADOR SEMPRE SUI PEDALI NEL GIORNO DELLA VITTORIA DI PIERRE ROLLAND

By: Christian
Comments: No Comments »

Nel giorno in cui Thomas Voeckler perde la Maglia Gialla a favore di Andy Schleck, Pierre Rolland (compagno di squadra di Thomas Voeckler nella Europcar), conquista l’Alpe d’Huez e la prima vittoria di tappa francese in questo 98^ Tour de France.

Ma quella di oggi è stata la giornata di Alberto Contador.  Sulle prime rampe del Telegraphe così come nei primi metri di ascesa dell’Alpe d’Huez, Alberto Contador ci prova. Dopo la cotta di ieri, giorno in cui ha perso oltre 1 minuto negli ultimi chilometri di ascesa verso il traguardo sul Galibier oggi l’orgoglio del campione ferito ha avuto la meglio, regalandoci nella tappa più corta di questo Tour uno spettacolo d’altri tempi.  Lo straordinario atleta della Saxo Bank ha cominciato il suo personale show nelle prime rampe dopo pochi chilometri dal via.

Andy Schleck e Cadel Evans non ci stanno, giornata di smorfie per i big, giornata di momenti che rimarranno nella storia di questo Tour, in cui la situazione cambia istante dopo istante.

Una tappa entusiasmante in cui ai piedi dell’Alpe d’Huez ancora tutto può succedere. Un milione di persone attendevano i campioni sulle rampe della mitica salita e la salita preferita dal Pirata Marco Pantani ha dato il suo responso.  Dietro al vincitore onore per Samuel Sanchez e Alberto Contador.

Distanti pochi secondi i fratelli Schleck, Cadel Evans ed un eccezionale Damiano Cunego che mantiene a denti stretti il suo 5^ posto nella classifica generale.

Nuova Maglia Gialla dunque per il più giovane dei fratelli Schleck, dietro di lui suo fratello Franck, al terzo posto Cadel Evans. Sono loro che si giocheranno la vittoria finale nella lunga cronometro individuale di domani.

Thomas Voeckler va alla deriva nel finale, anche la grinta incredibile dimostrata in questi 10 giorni passati in Maglia Gialla non è bastata per salv lontano dai primi a oltre 3’.

Anche Ivan Basso cede nel finale lasciando sulle rampe dell’Alpe d’Huez le ultime velleità di lottare per il podio finale.

Leave a Reply