posted: 02/09/09 at 11:42 am

SUPERLEGGERA: ECCO PERCHE’ E’ SUPER

By: xt-admin-wilblog
(Italiano) Categoria: Prodotto
(Italiano) Commenti: No Comments »

Nel telaio di Cento1 Superleggera fibre di carbonio con differenti specificità si combinano sino a raggiungere un equilibrio virtuoso di resistenza, leggerezza e comfort. Le zone più sollecitate sono realizzate in fibra T60 (con resistenza pari 60 tonnellate al millimetro quadrato!), mentre in altri punti vengono utilizzate le fibre T46 e T30, meno rigide. La maggiore percentuale di T60 e di T46 riduce la quantità complessiva di materiale impiegato ottenendo la rigidità desiderata e un netto risparmio di peso.

Ciò che chiamiamo comunemente “carbonio” è in realtà un materiale composito di fibre e resina epossidica. La funzione della resina è legare le fibre e proteggere la struttura dalle aggressioni esterne. Per sopperire al potenziale punto di debolezza rappresentato dai microspazi presenti fra le fibre, siamo intervenuti inserendo nella resina nanoparticelle di Ossido di Zinco (ZnO) di bassissima densità, capaci di migliorare la resistenza all’urto e la compattezza del composito, mantenendo inalterato il peso.
Con Superleggera abbiamo affinato la tecnica costruttiva LIT (Large Inflatable Tube). Le fibre di carbonio preimpregnate vengono compattate in modo più uniforme contro le pareti dello stampo, eliminando gli accumuli di resina, rendendo lisce le superfici interne e assolutamente regolari gli spessori. Questo processo consente di migliorare la resistenza della struttura alle sollecitazioni dinamiche.

SPECIAL WEAVE è il nome del tessuto esclusivo di fibre di carbonio utilizzato nello strato esterno del telaio di Cento1 Superleggera. Si tratta di una trama tridimensionale che conferisce al telaio un’estetica unica e un elevato assorbimento delle vibrazioni. Questo ritrovato aumenta la resistenza agli impatti e compensa la rigidità della fibra T60 a beneficio soprattutto di chi percorre lunghe distanze.

Nella scatola integrata del movimento centrale l’inserto interno in alluminio viene lavorato a Cnc, con un risparmio di peso del 18%.

Nel tubo sterzo le calotte in alluminio sono state sostituite da calotte in carbonio monoscocca costruite “in mold” direttamente nello stampo, senza incollaggi né giunzioni: più sicurezza, più funzionalità, meno peso.

La ricerca delle leggerezza si è spinta fino alla verniciatura, con l’impiego di adesivi ad acqua e speciali materiali trasparenti per il rivestimento finale.

Leave a Reply