posted: 28/12/09 at 09:31 am

LA “NUOVA” WILIER FESTEGGIA 20 ANNI

By: xt-admin-wilblog
(Italiano) Categoria: Azienda
(Italiano) Commenti: No Comments »

Vent’anni fa iniziava il nuovo corso di Wilier Triestina, la seconda vita di un’azienda che inziò a costruire biciclette nel 1906 e sembrava destinata alla chiusura definitiva nel dopoguerra. Negli anni ’70 il marchio fu rilevato dalla famiglia Gastaldello di Rossano e fu nel 1989 che Lino Gastaldello iniziò in proprio l’avventura sfociata in Wilier Triestina Spa, l’industria conosciuta oggi in tutto il mondo per la qualità e lo stile inconfondibile dei suoi prodotti.

La prima sede fu in via Moro a Rossano Veneto, ci lavoravano quattro dipendenti. Nel 1994 l’azienda si trasferì in via Fratel Venzo, nell’attuale ubicazione. Lo stabilimento fu ampliato nel 2003.

Lino, che oggi è il presidente, è stato affiancato strada facendo dai figli Enrico e Michele, quindi anche da Andrea e Valeria.

All’inizio l’attività era concentrata principalmente sulla mountain bike, successivamente ha preso piede il settore strada, che attualmente è di gran lunga prevalente.

In questa fase di passaggio Wilier Triestina ha avuto la fortuna di trovare in Marco Pantani il miglior ambasciatore della propria immagine nel circuito professionistico.

“Vent’anni fa non avrei mai immaginato che l’azienda avrebbe raggiunto questi livelli – confessa Lino Gastaldello -. Abbiamo conosciuto una crescita costante, frutto di tanto lavoro, di tanta costanza e di scelte lungimiranti. Naturalmente se tutto ciò si è realizzato devo ringraziare innanzitutto la mia famiglia, che rappresenta il più solido fondamento di quest’avventura così ricca di soddisfazioni”.

Leave a Reply