posted: 20/07/11 at 05:32 pm

TOUR DE FRANCE: BOASSON HAGEN PAREGGIA I CONTI CON THOR HUSHOVD, CONTADOR CI PROVA, CUNEGO CON I MIGLIORI

By: Christian
(Italiano) Categoria: Gare e Team
(Italiano) Commenti: No Comments »

Quattro giornate molto intense sono quelle che attendono i partecipanti di questo 98^ Tour de France, quattro giorni per capire chi vincerà questa incerta Grande Boucle, quattro giorni di spettacolo per tutti gli appassionati di questo meraviglioso sport. Mai come quest’anno il pronostico è stato così incerto, diversi sono i corridori che rimangono  in lizza per la vittoria finale.

Diciamo la verità per ora abbiamo vissuto delle vittorie spettacolari frutto degli assoli che ci sono stati offerti dai corridori da classiche di un giorno:  le volate di Mark Cavendish e Thor Hushovd, e gli assoli di Philippe Gilbert ci hanno fatto sobbalzare in poltrona, ma gli uomini di classifica per ora ci hanno deluso lasciando troppo spazio alla tattica e poco al cuore…

80 km su territorio italiano quelli che hanno portato la carovana di questa 17^ Tappa da Gap a Pinerolo. Sul traguardo della cittadina piemontese abbiamo assistito alla vittoria di Edvald Boasson Hagen che pareggia i conti con il rivale Thor Hushovd (l’aveva promesso alla partenza di Gap) e conquistando la 4^ vittoria norvegese in questo Giro di Francia. Un record che rimarrà ineguagliato per i prossimi anni. Una vittoria autoritaria la sua, avvenuta staccando nel finale i suoi compagni di fuga (tra i quali il campione di Francia Sylvain Chavanel giunto poi 5^)

Ma il bello avviene nelle retrovie. Nell’ultima discesa prima del traguardo, assistiamo allo spettacolo che non ti aspetti. Alberto Contador seguito a ruota da Samuel Sanchez prova l’assolo tra le strette curve che hanno portato i concorrenti sul traguardo di Pinerolo. L’azione si esaurisce a pochi metri dal traguardo sotto l’accelerazione di un gruppetto capitanato dai fratelli Schleck e da Cadel Evans, ma abbiamo comunque apprezzato il tentativo del campione della Saxo-Bank sempre capace di tentare qualcosa anche nelle situazioni più inaspettate.

Ottima la prova di Damiano Cunego (che riesce a recuperare una posizione in classifica ai danni di Ivan Basso) capace di restare con i migliori fino al traguardo.

Giornata amara invece per Ivan Basso che ha dimostrato tutti i suoi limiti in discesa perdendo altri 26’’ dai migliori ed arrivando al traguardo assieme alla Maglia Gialla Thomas Voeckler autore di un dritto senza conseguenze in una curva sulla discesa finale di Pra Martino.

La classifica generale si accorcia sempre di più con il francese del Team Europcar sempre maglia gialla ma con Cadel Evans, Alberto Contador e Franck Schleck che si avvicinano sempre di più.

Domani il tappone alpino con il doppio transito sul Galibier. E se non capiremo chi vincerà questo Tour, sicuramente scopriremo chi lo perderà.

Leave a Reply