posted: 02/04/12 at 07:24 am

TOM BOONEN PROFETA IN PATRIA: SUO IL GIRO DELLE FIANDRE

By: Christian
Categoria: Gare e Team
Commenti: No Comments »

Per un tifoso belga vedere vincere Tom Boonen al Giro delle Fiandre è euforia allo stato puro. Tante sono state infatti le scene di giubilo tra il pubblico per il 31enne portacolori della Omega Quick-Step dopo la conquista del suo terzo Giro delle Fiandre. Nella stagione del rilancio (otto sono infatti le vittorie conquistate da inizio anno), il belga entra direttamente nella storia di una delle classiche simbolo del calendario Uci World Tour al fianco di monumenti del ciclismo come Buysse, Leman, Museeuw ed il nostro Fiorenzo Magni (che rimane l’unico ad avere vinto per tre anni di seguito).

Orfana del passaggio sul Muro di Grammont, la gara ha mantenuto tutto il suo fascino e tutta la sua incertezza fino alla fine. Ai meno 62km, nei pressi dell ‘ultimo ristoro cade rovinosamente Fabian Cancellara, mettendo fuori gioco uno dei pretendenti al titolo (per lui triplice rottura della clavicola e stagione delle classiche del nord finita).

Ottima la prova dei nostri. Un Filippo Pozzato in grande spolvero ed un redivivo Alessandro Ballan si sono giocati la vittoria finale allo sprint. Ma gli ultimi metri sono stati senza storia.

Rimane il rammarico per la mancata vittoria di un nostro portacolori (vittoria che manca oramai da troppo tempo dal palmares del grande ciclismo), rimane la certezza che Tom “Tornado” Boonen è tornato e, diciamo la verità, ci mancava.

Leave a Reply