posted: 15/04/12 at 05:35 pm

IL CICLISMO ITALIANO TORNA A SORRIDERE: ENRICO GASPAROTTO CONQUISTA LA AMSTEL GOLD RACE

By: Christian
Categoria: Gare e Team
Commenti: No Comments »

L’Italia torna al successo in una grande classica e lo fa con Enrico Gasparotto, trentaduenne portacolori del Team Astana che con uno spunto decisivo negli ultimi metri conquista la Amstel Gold Race 2012 davanti a Jelle Vanendert (Lotto-Belisol Team) e Peter Sagan (Liquigas)

Per il corridore friulano originario di Sacile si tratta del primo successo in una grande classica che già in passato aveva dimostrato di amare particolarmente (fu terzo infatti sul traguardo di Valkenburg nel 2010). Incredulità e stupore nelle prime parole subito dopo il traguardo, ed un pensiero per Luca Paolini (“Mi ha insegnato come si corre”)

Negli ultimi chilometri come da pronostico si accende la bagarre dopo una lunga fuga ripresa ai meno 8 km dal traguardo. Ci prova Oscar Freire, poi un redivivo Philippe Gilbert. Damiano Cunego cade (ai meno 2 km) dopo un contatto con Nordaug. Freire viene ripreso a pochi metri dal traguardo e Peter Sagan prova lo spunto decisivo, ma uno splendido Enrico Gasparotto lo rimonta e va a trionfare in solitaria.

Finalmente l’Italia torna protagonista del grande ciclismo. Speriamo non si tratti di un fuoco fatuo.

Leave a Reply