posted: 17/05/12 at 08:10 pm

GIRO D’ITALIA 2012: LARS YTTING BAK VINCE LA 12^ TAPPA, TUTTO IL RESTO E’ NOIA

By: Christian
Categoria: Gare e Team
Commenti: No Comments »

Tutto tace tra i pretendenti alla Maglia Rosa di questo 95^ Giro d’Italia. Anche la 12^tappa, quella che ha portato la carovana rosa da Seravezza a Sestri Levante (155 km) e che prevedeva un interessante finale movimentato ideale per un colpo di mano, si è risolta con un nulla di fatto, andando a premiare  il coraggio dei fuggitivi di giornata. La vittoria è infatti andata a Lars Bak della Lotto Belisol, che con un allungo vincente nel finale ha regolato i suoi 8 compagni di fuga.

Nel plotone dei migliori ci ha provato Paolo Tiralongo sull’ultima salita di Villa Tassani, seguito a ruota da un lesto Damiano Cunego, ma la Liquigas-Cannondale ha fatto buona guardia, ricucendo immediatamente lo strappo, rendendo inevitabile l’arrivo in volata del gruoppo dei migliori.

Joaquim Rodriguez mantiene agevolmente la Maglia Rosa.

Queste le parole di Damiano Cunego subito dopo il traguardo “Anche oggi, a parte la fuga, la corsa è stata molto controllata.  L’azione dei 9 attaccanti è nata dopo 50 km corsi ad alto ritmo: per la Lampre-ISD ci hanno provato ripetutamente Malori, Righi e Ulissi, ma purtroppo non siamo stati fortunati nel centrare l’attacco giusto. Sulla salita di Villa Tassani ero ben posizionato e, quando è partito Tiralongo, ho voluto portarmi a ruota, perché pensavo potesse tirare dritto in discesa ed essere pericoloso. La Liquigas-Cannondale ha però controllato la situazione, lasciandoci poco spazio”.

Leave a Reply