posted: 23/05/12 at 05:52 pm

GIRO D’ITALIA 2012: FUORI I SECONDI, SULLE DOLOMITI SI SVEGLIA IL GIRO, RODRIGUEZ FA SUA LA TAPPA

By: Christian
Categoria: Gare e Team
Commenti: No Comments »

Nessun colpo a sorpresa, ma si comincia a fare sul serio. Nella 17^ Tappa con arrivo a Cortina il gruppo dei migliori fa la selezione nell’ultimo dei 4 gran premi della montagna che hanno reso impegnativa la  tappa dolomitica. La classifica comincia ad allungarsi, in vetta rimangono solo i migliori.

Ancora una volta il ritmo lo fanno gli uomini della Liquigas Cannondale, che tengono alta la velocità per scongiurare spiacevoli soprese. Unica emozione quando a causa di una crisi di crampi in cima al Giau, Michele Scarponi rimane attardato. Ma l’aquila di Filottrano stringe i denti e rientra in discesa accodandosi al gruppo dei migliori. Sul traguardo di Cortina, un ottimo Joaquim Rodriguez mette le ruote davanti a tutti nella volata dei migliori, davanti ad un brillante Ivan Basso.

Unica sentenza definitiva di giornata quella che Roman Kreuziger, capitano dell’Astana, complice una giornata storta, è fuori dai giochi per la vittoria finale. Lo abbiamo lasciato in cima al Giau con oltre 11′ di distacco dai primi.

La maglia rosa rimane sulle spalle di Joaquim Rodriguez, gli altri pretendenti alla vittoria finale cominciano ad aver paura.

 

Leave a Reply