posted: 19/08/09 at 11:44 am

SANTAMBROGIO SPICCA IL VOLO ALLA 3 VALLI

By: xt-admin-wilblog
(Italiano) Categoria: Gare e Team
(Italiano) Commenti: No Comments »

Brillantezza, potenza, calma e autorità: questi i quattro ingredienti che hanno permesso a Mauro Santambrogio di scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della Tre Valli Varesine (tempo di gara, 3 ore e 41′, media 40,300 km/h).
Il comasco della Lampre-NGC ha infatti conquistato l’edizione 2009 della prima prova del Trittico Lombardo precedendo sul traguardo di Campione d’Italia Francesco Masciarelli e Botcharov, al termine di una fuga nata dopo soli 29 chilometri di gara. L’azione comprendeva 12 attaccanti, tra i quali anche il blu-fucsia Marzano, e ha potuto guadagnare presto un buon margine di vantaggio sul gruppo grazie alla buona collaborazione instauratasi tra i fuggitivi.
La fuga è giunta compatta fino a 30 km dal traguardo, momento nel quale sono iniziati i primi scatti in testa alla corsa; Marzano ha però tenuto cucite le maglie e ha portato un Santambrogio in forma smagliante in ottima posizione all’imbocco della salita finale verso Campione d’Italia: l’ascesa ha fatto selezione e i soli Masciarelli, Botcharov e Santambrogio sono rimasti a giocarsi la vittoria, conquistata dal corridore della Lampre-NGC con una potente progressione partita ai 250 metri dal traguardo. Quinto posto per Marzano.
“Sono quasi incredulo davanti alla conquista di una vittoria tanto prestigiosa – ha commentato Santambrogio subito dopo l’arrivo – Sapevo di essere in buona condizione e l’avevo dimostrato al Giro del Portogallo, dove per vari motivi non ero riuscito vincere. Oggi ho avuto un perfetto sostegno da parte della squadra e in maniera speciale da Marzano, mi sono impegnato al massimo per ripagare questa fiducia: il successo ottenuto è bellissimo, ancor di più perché arrivato su strade non lontane da casa mia. Da quattro anni non vincevo, ma ho sempre sentito vicina la Lampre e gli sponsor, voglio quindi condividere con loro la mia gioia”.
Per Santambrogio si tratta della 2^ vittoria in carriera, per la Lampre-NGC è il 12° successo stagionale.

Leave a Reply