posted: 14/07/11 at 03:56 pm

TOUR DE FRANCE: SAMUEL SANCHEZ RE DEI PIRENEI MA UN SUPER BASSO E UN BUON CUNEGO CI SONO

By: Christian
Categoria: Gare e Team
Commenti: No Comments »

Prima tappa di montagna e prima giornata di spettacolo vero a questo 98^ Tour de France.

Vince Samuel Sanchez (Euskaltel Euskadi) davanti al tedesco dell”Omega Pharma Lotto Jelle Vanedert staccato di 7”. A 10” un brillante Frank Schleck .

Ma nel giorno delle verità e del trionfo del campione olimpico in carica alla prima vittoria in una tappa della Grande Boucle e nuova maglia a pois della classifica degli scalatori,  finalmente il Tour sorride anche ai ciclisti italiani.

Ivan Basso arriva al traguardo (4^) con Cadel Evans ed Andy Schleck distanziati di 30” dal vincitore, Damiano Cunego 5 secondi dopo. Un buon segnale per il proseguo di questo Tour fino ad oggi povero di emozioni per noi tifosi italiani. Quello che ci ha stupito è la lucidità del capitano della Liquigas nell’ascesa finale, capace di forzare il ritmo per saggiare la tenuta atletica di Alberto Contador apparso affaticato e fuori condizione. Lo spagnolo ha infatti  pagato la bagarre finale perdendo 13” secondi dai migliori, ma alla fine è sempre li. Le occasioni per recuperare non mancheranno sicuramente.

Thomas Voeckler conserva la maglia gialla, ottima la prova del francese che è stato capace di stare con i primi fino ai 2 km dal traguardo e di limitare i danni sul traguardo finale. Ivan Basso risale in 5^ posizione, Damiano Cunego in 6^. Alberto Contador in 7^.

Il bello è appena cominciato, abbiamo visto oggi che tutto è possibile nei prossimi giorni.

Leave a Reply