posted: 19/05/12 at 12:53 pm

GIRO D’ITALIA 2012: VOLA MICHELE, FOLLETTO DI FILOTTRANO, NEL RICORDO DI MARCO…

By: Christian
Categoria: Gare e Team
Commenti: No Comments »

“Forza Marco, malgrado tutto”. Questa frase l’abbiamo vista riportata su uno degli innumerevoli striscioni che fanno bello il transito della carovana rosa.  Marco è quel Marco Pantani che non era solo un idolo, ma un simbolo, una speranza, la certezza che quando saliva sul palcoscenico del ciclismo lo spettacolo era assicurato. Quanto ci manca il suo personaggio, la sua bandana, le sue emozioni, la sua fragilità. Quanto ci manca il suo modo di far ciclismo.

Oggi comincia il vero Giro d’Italia, quello non per la conquista di una tappa, ma quello della conquista della Maglia Rosa. Un tappone con 2 sole salite che Marco avrebbe apprezzato, amato, affrontato con la leggerezza che lo contraddistingueva.

Aspettiamo, anzi pretendiamo un acuto di Michele Scarponi, la sua grinta, la sua fragilità, lo rende il personaggio che più ci ricorda il Pirata di Cesenatico.

Aspettiamoci di vederlo salire sui pedali, e di liberarsi in volo… Ci manca la poesia del ciclismo che è tipica solo dei più grandi. Lo scorso anno Contador è stato il migliore, il più forte, quasi invincibile… ma non ci ha emozionato fino in fondo.

Vai Michele Scarponi, folletto di Filottrano, anche se non vincerai, almeno emozionaci…

Leave a Reply